Sabato 18 Maggio 2024

Nassfeld KärntenÈ un caso, ma dopo tanti giorni di temperature più che miti, ieri all’improvviso è arrivato il freddo. Proprio nel giorno in cui gli operatori turistici di Pramollo-Nassfeld avevano annunciato la consueta conferenza stampa a Udine di presentazione della stagione sciistica. Una coincidenza fortunata, che è stata considerata di buon auspicio. Se fosse continuato il caldo della settimana scorsa non ci sarebbero state speranze. Da ieri mattina, invece, i 350 cannoni della neve di Pramollo stanno sparando in continuazione, per ricoprire le piste, in modo che almeno in parte siano pronte per l’apertura della stagione, annunciata per il 9 dicembre. Quel giorno si terrà la cerimonia ufficiale, ma i principali impianti di risalita saranno in funzione già dal giorno 7.

Negli ultimi due inverni, sono stati investiti 26 milioni nello sviluppo delle infrastrutture. Tra le novità, l’ultra-moderna seggiovia a 6 posti “Rudnigsattel”, il cui comfort è stato migliorato con i sedili riscaldati e le protezioni contro il freddo, e l’allargamento delle piste con un aumento del demanio sciabile di 20 ettari. Da segnalare, inoltre, un nuovo deposito con armadietti riscaldati direttamente sulle piste e un più ampio collegamento tramite bus navetta, nonché altri investimenti privati per migliorare la qualità e la ricettività degli alberghi.

L’attenzione maggiore, ovviamente, era per i prezzi degli skipass. Nassfeld, insieme con Bad Kleinkirchheim, ha le tariffe più alte della Carinzia. Il giornaliero costa 46 euro in alta stagione (dal 25 dicembre al 25 marzo) e 43 euro in bassa stagione. Naturalmente il prezzo scende, se acquistato dopo le 9. Dalle 12, per esempio, sono rispettivamente 40 e 37 euro, che è lo stesso prezzo per lo skipass valido 3 ore. Giovani e anziani pagano il giornaliero completo 37-35 euro; i bambini, 23-22 euro. Vi sono poi skipass stagionali, skipass plurigiornalieri, skipass per i più piccoli e per gli anziani, riduzioni per i gruppi.

Il prezzo dello skipass, ovviamente, scende se acquistato per più giorni o all’interno di uno dei molti pacchetti vacanza. Resta, comunque, una spesa importante, giustificata dalla qualità dell’offerta del comprensorio, che è considerato tra i migliori dell’Austria. Pramollo-Nassfeld può contare su 110 chilometri di piste, 30 moderni impianti di risalita in una valle sorprendentemente ampia e spaziosa, che permette di sciare al sole per l’intera giornata. Nonostante l’altitudine relativamente bassa (il passo è a quota 1500 metri e nessun impianto supera i 2000 metri), il microclima particolare dell’area è favorevole alle nevicate. Magari in futuro non ci saranno più, visto il riscaldamento terrestre, ma nelle stagioni trascorse sono caduti mediamente dai 7 agli 8 metri di neve.

Accanto agli impianti o direttamente lungo le piste vi sono 25 baite e ristoranti per il ristoro degli sciatori in transito. A servizio di tutti gli ospiti che non alloggiano nell’area del passo o vicino alla stazione a valle della cabinovia di arroccamento Millennium-Express (sul versante carinziano) vi è uno shuttle-bus gratuito, utilizzabile per raggiungere gli impianti dal proprio albergo, ma anche per escursioni nel resto della regione, che comprende altri piccoli centri e un gioiello come il Weissensee, un lago d’alta quota che d’inverno diventa la più grande superficie naturale ghiacciata d’Europa.

* * *

Dal comunicato distribuito ieri nel corso della conferenza stampa stralciamo alcune altre notizie che potrebbero essere utili a chi sceglierà Pramollo per una vacanza o soltanto per una gita giornaliera.

Incominciamo dalle offerte pensate per le famiglie, che comprendono lo skipass giornaliero a 10 euro al sabato per i bambini sotto i 10 anni. Il programma “6 auf der Piste” (”6 sulla pista”), assicura sconti e offerte per chi è fortunato con i dadi. Grazie alla promozione, chi fino al 24 dicembre effettua una prenotazione per due persone e si registra a ”www.6aufderpiste.nassfeld.at”, ottiene 66 euro di bonus (33 euro per lo skipass e altrettanti per l’alloggio). Ma non basta, dal 16 al 17 dicembre il 6 porta fortuna a tutti.  Con il ”6 sulla pista” si possono vincere grandi premi, tirando i due maxi-dadi: in palio ci sono pranzi e bibite offerte nei ristoranti aderenti, ma anche uno skipass di 6 giorni per i prossimi 6 anni.

Grazie ai pacchetti “Nassfeld Ski Surprise”, i bambini hanno il soggiorno gratuito in camera con i genitori e il noleggio dell’attrezzatura a prezzo scontato. C’è poi il ”Kids Surprise”, che offre per l’intera stagione il pass giornaliero a 10 euro al sabato, e lo Skipass Premium, che offre il noleggio sci a solo 1 euro al giorno per gli under 15. Sulle piste potrà poi capitare di incontrare i ”Surprise Guys” , che sorprenderanno tutti gli ospiti con un rinfresco, un invito a sciare o un tour attraverso l’intera area sciistica. Grandi e piccini possono poi provare le cinque piste da slittino naturali, di cui tre  illuminate in notturna.

Pramollo è però anche alta tecnologica, con un pensiero rivolto specialmente ai giovani, che avranno accesso a più di 20 hotspot wi-fi gratuiti. Si potrà quindi scendere in velocità nella “freeride area” o testare il proprio talento nella velocità allo Ski movie race, (una discesa tra le porte come un vero slalom, che verrà registrata su video) o ancora provare l’ebbrezza dell’halfipipe sotto la guida di un campione europeo come Friedl Kolar, frequentando la  scuola Shred. Da quest’anno Pramollo offre due palchi panoramici, situati sotto la stazione a monte della cabinovia Millennium-Express e della seggiovia del Gartnerkofel, per  gustarsi il panorama alpino: gli Alti Tauri ed il Großglockner a Nord, le Alpi Carniche e le Dolomiti a Ovest e le Alpi Giulie a Est. Lì sarà possibile anche fotografare e fotografarsi e poi condividere le immagini con amici social, grazie ai collegamenti  w-lan gratuiti.

Pramollo è anche la patria del freeride, considerata la suprema disciplina dello sci, che richiede però abilità, know-how e, soprattutto, la conoscenza delle misure di sicurezza. Qui lo si potrà praticare sotto la guida di Alex Huber, uno dei migliori freeriders in Austria, che anche quest’anno porterà principianti e professionisti ai suoi Camps Freeride, per indimenticabili escursioni nella zona (per info: www.nassfeld.at/freeriden). Per gli appassionati della la tavola da neve c’è uno snowpark, con high jumps, rails e uno snow-cross-park.

Per chi invece ama la calma e l’impegno della disciplina c’è l’alternativa del fondo, con 80 chilometri di piste, che vanno da 600 a 1500 metri, dedicate agli esperti e non. C’è inoltre un percorso per il biathlon, che permette di praticare la disciplina in tutta sicurezza, con fucili laser adatti anche per gli sciatori più giovani. Nuovo anche il percorso di 3,5 chilometri di Rattendorf, innevato per la prima volta quest’anno, ideale per i principianti.

Infine tanti eventi. Il primo della stagione è in programma il 9 dicembre, quando produttori leader di attrezzature per lo sci da corsa e il carving, come Head, Elan, K2 e Völkl,  presenteranno le ultime tendenze della stagione e lo faranno al ritmo di jazz: dalle 19, nella zona hotel, si inaugurerà una spettacolare scultura di ghiaccio dedicata a Charlie Armstrong, mentre il musicista britannico James Cottriall si esibirà dal vivo per uno degli spettacoli più cool di questo inverno.

E poi si continuerà con le esibizioni notturne dei maestri di sci (dal 7 gennaio al 4 marzo), per continuare con ”Batti il campione – Schlag das Ass” (27 e 28 gennaio), ”Sound of wine” (18 marzo) e il festival heavy metal “Full Mountain Metal” (info: www.full-metal-mountain.com). E ancora, la caccia alle uova di Pasqua per i bambini (9 – 15 aprile).

I vantaggi di Pramollo si ampliano poi anche a Kötschach-Mauthen, dove, grazie al pacchetto ”Schneeflocke”, i bambini sotto i 10 anni che soggiornano in una delle strutture aderenti potranno avere lo skipass gratuito, mentre quelli tra i 10 e i 15 anni pagano solo sei euro per il biglietto giornaliero. Sono poi previste escursioni con le racchette da neve gratuite ogni settimana dedicate alle famiglie (info: www.nassfeld.at/koemau).

Sempre in zona si trova Weissbriach, che offre pernottamenti ”Ski for free” e ottimi prezzi per il corso di sci e noleggio sci o snowboard (info: www.skifahren-gratis.at, www.nassfeld.at/gitschtal).

________________________

AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

 

Lascia un commento