Sabato 18 Maggio 2024

22.03.30 Carinzia, Nockberge; Alpe Adria Trail (foto Franz Gerdl) - CopiaL’impossibilità di muoversi, causa il Coronavirus, hanno accresciuto in molti la “nostalgia” per l’Austria. Ora finalmente è diventato più facile andarci e le ragioni per farlo sono tante. Di recente abbiamo dato notizia delle proposte museali di Vienna, ma altre proposte non meno interessanti, anche se di altro genere, ci arrivano dalla Carinzia. Kärnten Werbung, l’agenzia di promozione turistica del Land, ci ricorda le tante possibilità di attività outdoor di questa regione, nella stagione primaverile, in cui le temperature diventano più miti e la natura si risveglia.

La Carinzia suggerisce molti itinerari per camminare sui pascoli alpini, sulle sponde dei laghi (Wörthersee, Weissensee, Ossiacher See, Faaker See, Millstätter See, Klopeiner See) e attraverso i sentieri di montagna, nelle valli e lungo i principali fiumi come la Drava e il Gail. Gli “Slow Trails” vicini ai laghi sono 14, non sono lunghi più di 10 chilometri e hanno un dislivello di meno di 300 metri. Sono cammini rilassanti, ognuno con le sue caratteristiche, attraverso i quali lentamente si può ammirare storia, architettura e natura.

Tante anche le proposte di escursioni e attività organizzate: trekking sui ghiacciai, osservazione dei cervi rossi, yoga in riva al lago, passeggiate all’alba o anche viaggi alla scoperta delle strade panoramiche della Carinzia, che offrono scorci incantevoli sul paesaggio e scenari mozzafiato.

Esiste poi la possibilità di fare un’escursione a lunga distanza, dal ghiacciaio al mare, l’Alpe Adria Trail. In 43 tappe giornaliere (non tutti percorrono il sentiero per intero, la maggior parte sceglie di fare solo alcune tappe), dalla Carinzia attraverso la Slovenia, è possibile raggiungere l’Alto Adriatico in Italia.

Per maggiori informazioni: www.carinzia.at.

 

NELLA FOTO di Franz Gerdl, un tratto alpino dell’Alpe Adria Trail, nella zona dei Bockberge.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento