Domenica 19 Maggio 2024

Kinderklettersteig MayrhofenDal museo del motociclismo più alto d’Europa a uno degli alberghi del Tirolo più ricco di storia, il “Klosterbräu”, che festeggia i 500 anni. L’estate 2016 in Tirolo porta con sé tante ricche e sorprendenti novità per i suoi ospiti.

MOTORI D’ALTA QUOTA. I motociclisti che attraverseranno il passo del Rombo resteranno impressionati da una nuova stazione di pedaggio, che custodisce il museo del motociclismo più alto d’Europa (Top Mountain Crosspoint), con circa 170 pezzi in esposizione. Su 2.600 metri quadrati di superficie espositiva si susseguono capolavori su due ruote: Motoguzzi, Mv Augusta, Ducati, Bmw, Nsu, Dkw, Zündapp, Triumph, Sunbeam, Norton, Matchless, A.J.S., Brough Superior, Vincent, Honda, Henderson, Indian e, naturalmente, Harley Davidson. Oltre a questi straordinari veicoli su due ruote, il museo conserva anche alcune autovetture storiche da corsa, come, per esempio, una Ferrari Californian Spider, una Porsche 959 o una Lotus 23 B.

ENDURO DI CONFINE. Nauders in Tirolo, assieme alle località altoatesine di Resia, San Valentino e Curon, partecipa a un progetto transfrontaliero e ha inaugurato ufficialmente nel luglio scorso 12 percorsi per appassionati di enduro nell’area alpina che circonda il passo Resia. Il 2016 sarà il primo anno in cui i mountain biker potranno percorrere i nuovi “3-Paesi-Enduro Trails” intorno a Nauders già dall’inizio dell’estate.

SENTIERO DI GUERRA. Un sentiero ricco di storia viene riaperto in nuova veste. Parliamo del Kaiserschützenweg. È un percorso di circa due chilometri e con 500 metri di dislivello, che fu allestito nel 1916 come cammino di ronda durante la Prima guerra mondiale e collega la fortezza di Nauders alle fortificazioni, passando per il bosco e attraversando postazioni in rovina e caverne di roccia agibili. I fucilieri “Landesschützen” costituivano tre reggimenti delle truppe di montagna dell’esercito austro-ungarico.

UN PARCO DA PECORA. Alla stazione a monte dell’impianto di risalita Acherkogelbahn di Oetz, a circa 2.000 metri di altitudine, verrà inaugurato a giugno il “Widiversum”, un nuovo parco tematico per bambini, in cui tutto ruota intorno alla pecora. I bambini entrano nel ruolo di un giovane pastore. C’è molto da scoprire e da imparare affinché il pastore riesca a mantenere il controllo sul suo gregge di pecore. Nell’area saranno realizzati il mondo dell’acqua e della montagna di Widi, con una palla di lana gigante per saltare, sabbie mobili e palude, zattera, pecore da rodeo e molto altro ancora. Inoltre ci saranno anche interessanti postazioni tematiche in vari punti dell’alpeggio.

PARETI D’ARRAMPICATA. Su una superficie di 350 metri quadrati apre a Tannheim un centro ricreativo dove i bambini dai 4 ai 12 anni possono giocare e divertirsi liberamente. Al piano superiore dell’edificio si trova una struttura per il bouldering con pareti alte fino a quattro metri, per un totale di circa 170 metri quadrati di area boulder. Il settore per l’arrampicata con la corda raggiunge i sette metri di altezza ed è ideale per bambini e i principianti. All’aperto verrà realizzata una torre per l’arrampicata che raggiungerà i 16 metri di altezza. Su una superficie di 200 metri quadrati sarà possibile arrampicarsi tutto l’anno.

VIA FERRATA PER BAMBINI. Spesso, sulle vie ferrate normali, le braccia dei bambini non riescono a raggiungere la fune per assicurarsi e gli scalini sono troppo distanti. Per questo motivo si è pensato di aprire a Mayrhofen la prima via ferrata del Tirolo su misura per bambini, che propone numerose attrazioni e elementi simili a quelli dei parchi ad alta fune. Subito all’ingresso della via ferrata si trova una piccola area di allenamento, dove gli scalatori in erba possono allenare un passo sicuro e prendere confidenza con l’attrezzatura. Con semplici disegni i bambini apprendono le regole dell’arrampicata. Parallelamente alla via ferrata per bambini è stato realizzato anche un parco ad alta fune. I bambini possono passare dalla via ferrata al parco ad alta fune e viceversa.

PARCO CON GNOMI. Il Wichtelwasserwelt sul ruscello del mulino di Heinfels completerà l’offerta del parco degli gnomi “Wichtelpark” di Sillian. In futuro questi due parchi, che distano tra loro un chilometro e mezzo, saranno connessi da un percorso fitness, un parco per il benessere nel bosco e un sentiero delle fiabe. Lungo il corso del ruscello ci sono due bacini d’acqua poco profondi e alcune zone relax. Accanto all’argine verrà creato un impianto per giochi d’acqua con  chiuse, pompe d’acqua, mulini, un piccolo stagno, un percorso kneipp e un’area barbecue.

HOTEL CON STORIA. L’hotel a 5 stelle “Klosterbräu” di Seefeld festeggia i cinque secoli dalla sua fondazione. Realizzato nel 1516 dall’imperatore Massimiliano I come monastero, svolge l’attività ricettiva da più di 200 anni. Nella prossima estate gli ospiti saranno accolti da una nuova hall e un nuovo bar, ma troveranno anche un nuovo reparto sauna e camere sul giardino con caminetto.

HOTEL CON ARTE. Dopo l’hotel di Krems-Wachau, il nuovo Arte Hotel nel centro di Kufstein, che verrà inaugurato in giugno, sarà il secondo Lifestyle Hotel del gruppo alberghiero austriaco Ipp. Arte Hotel è sinonimo di eleganza e stile di vita disinvolti, esibizioni artistiche, architettura moderna e ospitalità austriaca. L’hotel fa parte del nuovo “quartiere della cultura” di Kufstein.

APPARTAMENTI CON VISTA. L’hotel Princess Residence Bergfrieden, presso Seefeld, mette a disposizione nuovi appartamenti realizzati con materiali di pregiata qualità. Gli appartamenti a chalet sono dotati di cucine lussuose e di bagni con mobili, rubinetterie e sanitari esclusivi. Tutti gli appartamenti dispongono di un balcone o di una terrazza con vista panoramica.

BAITE NELLA PITZTAL. Nella Pitztal gli ospiti troveranno ad attenderli un nuovo villaggio di baite wellness. Le due baite “Geieskogel” e “Gemeindekopf”  possono ospitare quattro adulti e due bambini l’una, mentre nella baita “Söllberg” possono alloggiare due adulti e due bambini. Le baite dispongono di camino, parquet in tavole, cucina di legno, bagno, camere da letto e soggiorni. Inoltre ci sono tv, wifi, una piscina riscaldata all’aperto, una baita per la sauna e oasi relax.

[Contributo di Tirol Werbung]

 

NELLA FOTO, la via ferrata per bambini di Mayrhofen.

________________________

AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

 

Lascia un commento