Sabato 18 Maggio 2024

19.06.20 Graz, fiume Mur dallo Schlossberg (Foto Wolfgang Weinhaeupl) - CopiaUna “capitale dei sapori” che è anche patrimonio mondiale Unesco con due siti – il centro storico e il palazzo barocco Eggenberg – e, in più, City of Design Unesco: Graz, il capoluogo della Stiria,  è tutto questo. Una città di medie dimensioni, con 283.000 abitanti, attraversata dal fiume Mur e circondata dalle colline, dove ancora sono attive decine di aziende agricole. Una città dominata dal colle dello Schlossberg, un punto panoramico invidiabile,  con ristoranti e giardini, un’area storica con la Torre dell’Orologio del XVI secolo e le poderose tribune delle Kasematten.

La novità dell’anno è che c’è un modo nuovo per scendere dallo Schlossberg. C’erano già il sentiero, con i suoi 260 gradini, che pare sospeso sopra il centro storico, la spettacolare funicolare, inaugurata nel 1894, capace di superare pendenze del 60%, l’ascensore in vetro, che corre nel cuore del colle. A questi ora si aggiunge The Slide, lo scivolo sotterraneo più lungo del mondo, con 125 metri di sviluppo dentro la collina dello Schlossberg: un tuffo vertiginoso che dura 40 secondi, con velocità che raggiungono i 25-30 chilometri orari, creato per entusiasmare tutti, non solo i ragazzini.

Ai piedi dello Schlossberg, poi, c’è un mondo tutto da scoprire. Il centro storico, uno dei primi in Europa riservato a pedoni e bici sin dagli anni Settanta, è barocco, gotico e rinascimentale, in un mix di stile di sapiente maestria. Sfoggia palazzi signorili e botteghe artigiane, cortili fioriti e negozietti gourmand, monumenti storici ed edifici sorprendenti, innovativi. E tanti musei.

Nel Museumviertel, inaugurato nel 2012, ci sono il museo di storia naturale, che unisce collezioni antichissime a un’esposizione multimediale molto innovativa, la Neue Gallerie per l’arte moderna e contemporanea, e la Collezione multimediale, con foto e video.

Sempre nel centro storico, in riva al fiume Mur, si trovano la Kunsthaus, l’edificio firmato dalle archistar Peter Cook e Colin Fournier, una sorta di “astronave” blu calata tra i tetti rossi, dove vengono ospitate mostre sempre molto innovative,  il Museo storico della città,  il Museo di arte popolare, con le sue ricche raccolte di oggetti di vita quotidiana, e il “Zeughaus” ovvero l’armeria, la più antica del mondo rimasta nella sua sede storica.

Graz si può percorrere tutta a piedi, approfittando magari di qualche passaggio sui tram per raggiungere le zone più periferiche, come il Palazzo Eggenberg, un universo barocco dal fascino travolgente, che gioca con i numeri: ha 365 finestre, come i giorni dell’anno, 31 camere per piano (quanti i giorni di un mese), 24 Prunkräume, sale sfarzose (come le ore), 12 per ogni lato, a raffigurare il giorno e la notte. Intorno, un parco di 90 mila metri quadri, con il Giardino dei Pianeti e un roseto prezioso.

[Contributo di www.graztourismus.at/it]

 

NELLA FOTO di Wolfgang Wanhaeupl, una panoramica dallo Schlossberg sul centro storico di Graz, attraversato dal fiume Mur.

______________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

 

Lascia un commento