Sullo sfondo della facciata del municipio di Vienna, fiabescamente illuminata, un paesaggio ghiacciato di 8.300 metri quadrati offre divertimento invernale a grandi e piccoli appassionati di pattinaggio. È l’”Incanto del ghiaccio”, come viene chiamato questo tradizionale allestimento natalizio.
Un’esperienza speciale è quella dello Sky Rink, una pista di ghiaccio su terrazza raggiungibile con una rampa lunga 120 metri: infatti all’”Incanto del ghiaccio” viennese si può sfrecciare sui pattini su due piani, con un accompagnamento musicale che va dal pop al valzer, e la distanza di sicurezza attualmente necessaria.
Attraverso il parco del Municipio si snoda un sentiero di ghiaccio che entusiasma esperti e principianti con il suo tracciato sinuoso. Dal lunedì al venerdì i più piccoli pattinatori possono esercitarsi gratuitamente sulla pista, che poi a partire dalle 17 viene utilizzata per lo “stock sport”, il gioco dei “birilli su ghiaccio”.
Naturalmente all’”Incanto del ghiaccio” non si trascura il lato gastronomico. Degli stand all’aperto offrono agli ospiti deliziose specialità a base di ingredienti regionali e bio e bevande per riscaldarsi, dal punch al tè. È possibile noleggiare sul posto pattini riscaldati con aria calda e depositare scarpe e vestiti non necessari in appositi armadietti.
Quest’anno l’”Incanto del ghiaccio” risente delle misure restrittive imposte dal Covid-19. L’apertura è stata spostata al 24 dicembre e poi non si sa che accadrà, dato che dal giorno 27 dovrebbe entrare in vigore il nuovo lockdown. Per essere aggiornati sulla situazione si possono trovare informazioni sul sito www.vienna.info o su quello dell’organizzazione www.wienereistraum.com.
[Contributo di Wien Tourismus]
NELLA FOTO, la pista di pattinaggio vista dai piani alti del municipio di Vienna; sullo sfondo, oltre il Ring, si nota la facciata illuminata del Burgtheater.
________________
Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.