Vienna nel periodo prentalizio non splende e luccica solo dove si trovano i mercatini natalizi. Le belle ed eleganti illuminazioni natalizie della città rappresentano un’attrazione a sé e immergono la città in una romantica e magica atmosfera. Da novembre in oltre trenta vie commerciali si accendono le luci che avvolgeranno la città di un festivo splendore fino al 10 gennaio, anche se non si sa più per chi, visti i limiti alla mobilità imposti dal nuovo, terzo lockdown.
La zona pedonale del Graben con i suoi eleganti negozi è il prestigioso salotto della città e l’illuminazione di giganteschi lampadari di cristallo (6 metri di altezza e 4,5 di diametro), le cui luci fanno a gara con quelle delle vetrine, ci sta a pennello. In Habsburgergasse, una via laterale del Graben, pendono dall’alto sfavillanti corone, un omaggio all’antico status di Vienna come residenza imperiale. Sul cielo del Kohlmarkt aleggia una delicata nebbiolina d’oro fatta di punti luce Led. Illuminate a festa sono anche le strade e le stradine che circondano l’area shopping di lusso di Vienna, il cosiddetto Goldenes Quartier.
Per la Kärntner Strasse, la via commerciale lunga 750 metri nel centro storico di Vienna, sono stati scelti dei corpi luminosi ovali lunghi fino a 6 metri e illuminati da oltre 550.000 Led. Per la Rotenturmstrasse, che dalla Stephansplatz scende fino alla Schwedenplatz, l’illuminazione è ispirata al nome stesso della via (“strada della torre rossa”). Gigantesche sfere rosse avvolgono la via, recentemente divenuta una cosiddetta “zona d’incontro” semipedonale. Ogni sfera, sospesa ad un’altezza di 10 metri, ha un diametro di 4 metri e pesa 200 chilogrammi.
In Rathausplatz si estende un vero paesaggio invernale incantato. Il Mercatino viennese di Gesù Bambino emana un’atmosfera prenatalizia e gli alberi del circostante parco sono illuminati a festa. Decorano anche il grande albero di Natale, donato tutti gli anni da uno dei Länder austriaci, ben 2.000 punti luce. L’albero più alto che mai fu sistemato in questa piazza era alto ben 39,4 metri.
Ma non è solo il centro storico di Vienna ad essere immerso in un mare di luci. In oltre 30 vie commerciali e singole aree nei distretti di Vienna sono installate le illuminazioni più diverse. In Neubaugasse, nel settimo distretto, si vedono decorazioni a forma di luna e di stelle. La Josefstädter Strasse, nell’ottavo distretto, è decorata da grandi sfere blu. In Obkirchergasse, nel diciannovesimo distretto, pendono dall’alto gigantesche palline natalizie di colore rosso e argento. Sfavillano nella più vasta area di nuovo sviluppo urbano di Vienna, Seestadt Aspern, luminose campane.
Lungo la Ringstrasse archi di lampadine Led e gli alberi illuminati che fiancheggiano il viale creano nel periodo dell’Avvento un’atmosfera da festa. Tutti gli anni per realizzare questa suggestiva illuminazione natalizia si posano a Vienna 200 chilometri di cavi che fanno brillare oltre 2,2 milioni di punti luce, per la maggior parte dei quali si utilizza la tecnologia Led, per un risparmio energetico dell’80% circa in confronto alle classiche lampadine. Inoltre i punti luce Led si distinguono anche per la loro maggiore durata. In questo modo è possibile offrire un’illuminazione natalizia per ben sette ore al giorno, garantendo la sostenibilità ed evitando lo spreco di risorse.
La suggestiva illuminazione natalizia di Vienna è merito dei commercianti di Vienna, che organizzano e finanziano in parte anche il fastoso splendore nelle vie commerciali. Li supportano la Camera dell’economia e il Comune, che dal 1998 finanziano il montaggio e lo smontaggio dell’illuminazione. Peccato soltanto che quest’anno, a causa del Covid-19, solo pochi occhi abbiano potuto godere di questo spettacolo.
[Contributo di Wien Tourismus]
NELLE FOTO, dall’alto, il mercatino di Gesù Bambino davanti al municipio di Vienna, il Kohlmarkt, il Goldenes Quartier e il Graben con le luci di Natale.
________________
Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.