Domenica 2 Giugno 2024

20.03.20 Coronavirus, controlli confine SloveniaL’Austria sceglie la strada dell’autoisolamento. Non è un atteggiamento di chiusura nei confronti dei Paesi confinanti, ma l’unica misura in assenza di vaccini per frenare la diffusione del Coronavirus. Lo abbiamo fatto noi in Italia nei confronti della Lombardia e di alcune aree del Veneto, prima di dichiarare l’intero Paese “zona rossa”. Lo ha fatto la Germania al confine con l’Austria. La stessa Austria lo ha fatto al suo interno, “chiudendo” dalla mezzanotte dell’altro ieri l’intero Land Tirolo e isolando alcuni comuni orientali del Vorarlberg, quelli a contatto con il polo sciistico contaminato di St. Anton. Persino la Carinzia, che finora è il Land in cui il virus ha infierito di meno (63 contagiati fino a ieri), il comune di Heiligenblut è stato messo in quarantena.

Dalla scorsa mezzanotte sono stati chiusi anche i valichi di confine tra Austria e Slovenia. Sono state adottate qui le stesse misure adottate ai valichi italiani con il Friuli e con il Sud Tirolo. I viaggiatori in entrata devono esibire un certificato medico non più vecchio di 4 giorni che attesti lo stato di buona salute, altrimenti sono rispediti indietro. È ammesso il transito di veicoli commerciali (camion con merci, non pullman con viaggiatori). Gli austriaci che rientrano in patria (ma anche non austriaci che abbiano una residenza in Austria) possono entrare e, se non hanno un certificato medico di buona salute, devono impegnarsi a una quarantena di due settimane al loro domicilio.

Un provvedimento analogo di controllo alla frontiera è in atto da ieri anche tra Slovenia e Croazia.

* * *

Il numero delle persone contagiate in Austria è salito ieri a 2.147, quelle decedute sono 6 (questo il dato ufficiale del Ministero della Salute, ma potrebbero aggiungersi altri casi di cui risulta ancora incerta l’attribuzione al Coronavirus). La distribuzione territoriale dei contagi vede sempre in testa il Tirolo, con 482. Seguono Alta Austria (390), Bassa Austria (317), Stiria (296), Vienna (270), Vorarlberg (164), Salisburghese (134), Carinzia (62), Burgenland (32).

__________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

 

Lascia un commento