Lunedì 22 Aprile 2024

Chi di recente è andato a Salisburgo percorrendo l’autostrada dei Tauri se ne sarà già accorto. Lungo l’importante arteria di traffico vi sono alcuni cantieri che riducono la mobilità e che a volte costringono a procedere in coda a velocità ridotta.

Questa situazione è determinata da una serie di lavori di risanamento radicale di alcuni tunnel, iniziati già lo scorso anno, con la revisione completa degli impianti elettrici. Quei lavori si erano potuti svolgere senza interferire con la circolazione, per cui il traffico non ne aveva risentito. In questa seconda fase invece, iniziata da poco, si è reso necessario interdire completamente il transito in uno dei tunnel, convogliando tutti i veicoli nel secondo tunnel, dove perciò si procede con doppio senso di marcia.

Per ridurre al minimo i disagi, Asfinag – la società che gestisce le autostrade e le superstrade in Austria – ha avviato i cantieri della seconda fase soltanto in autunno, quando non c’era più il grande traffico dei vacanzieri estivi, soprattutto nei fine settimane. I lavori proseguiranno per tutto l’inverno e la primavera e saranno sospesi nuovamente in giugno. Riprenderanno con la terza e ultima fase in settembre, per concludersi definitivamente nel giugno 2025. I lavori riguardano cinque tunnel: in questa seconda fase quelli di Ofenauer, Hiefler e la serie di tunnel nella zona di Werfen (Brentenberg, Zetzenberg, Helbesberg).

Finora i maggiori disagi si erano risentiti negli ultimi week-end, con il rientro dei turisti dall’Italia e dalle coste di Slovenia e Croazia, che avevano causato code, con tempi di attesa fino a un’ora e mezza. Attualmente i disagi sono molto limitati, con assenza di code o ritardi al massimo di 20-30 minuti. Potrebbero ripresentarsi all’avvio della stagione sciistica, per il traffico dei turisti giornalieri diretti alle piste dello Ski-Amadé. Le condizioni più favorevoli per muoversi sono nei giorni festivi e prefestivi (ma non nella stagione dello sci), quando mancano i veicoli commerciali. Sul sito di Asfinag è pubblicata una tabella che aggiorna in tempo reale sullo stato della circolazione nei due sensi di marcia.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.