Martedì 23 Aprile 2024

Da questo mese e fino al 15 aprile vige l’obbligo dei pneumatici invernali su tutte le strade dell’Austria. Teniamone conto, se attraversiamo il confine, per non incorrere in sanzioni o addirittura nel sequestro nell’auto in casi estremi.

L’obbligo, però, è relativo, come abbiamo più volte scritto in passato. A differenza di quel che accade in Italia – dove l’obbligo è categorico su tutte le strade in cui è previsto – in Austria invece insorge soltanto se sul sedime stradale c’è neve, ghiaccio o fanghiglia. Se non sussistono queste condizioni, che renderebbero pericolosa la circolazione senza pneumatici invernali, si possono usare anche quelli estivi.

Dove sta il problema? Nel fatto che si può iniziare un viaggio con sole e strade pulite e asciutte e poi trovarsi in mezzo a una nevicata. Se siamo partiti da casa senza aver montato i pneumatici invernali, la polizia non avrà nulla da obiettarci finché il tempo è bello, ma saremo costretti a fermarci e interrompere il viaggio quando incomincerà a nevicare.

All’autore di questo blog è capitato di essere partito dall’Italia in una domenica di sole, per seguire le elezioni regionali in Carinzia. Quando intorno alle 10 di sera aveva finito il suo lavoro ed era uscito dalla redazione della Kleine Zeitung, che gli aveva offerto ospitalità, ha avuto la sorpresa di trovare le strade ricoperte da 20 centimetri di neve fresca.

Dunque d’ora in avanti e fino al 15 aprile è preferibile viaggiare in Austria con i pneumatici invernali montati. La legge prevede in alternativa la possibilità di montare le catene da neve sulle due ruote motrici, pur mantenendo i pneumatici estivi, ma soltanto se la strada è ricoperta da una superficie continua di neve o ghiaccio. Se vi sono chiazze di neve o di ghiaccio qua e là e il resto delle superficie è scoperta, le catene sono proibite, perché danneggerebbero l’asfalto.

Quanto detto vale per le auto o per i camion fino a un peso massimo consentito di 3,5 tonnellate. Per i camion di peso superiore e per i pullman l’obbligo dei pneumatici invernali almeno sulle ruote motrici è assoluto, quali che siano le condizioni delle strade.

I pneumatici invernali, per auto, camion e pullman, sono identificabili dalle sigle M+S, M.S. o M&S che appare sul dorso o dal disegno di un fiocco di neve.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.