Domenica 19 Maggio 2024

16.04.29 Vienna, metropolitana U4, lavori in corso - CopiaA partire da domani, una parte della linea del metrò U4 rimarrà chiusa. In una prima fase, da domani al 1. luglio, la chiusura avverrà tra il capolinea Hütteldorf e la stazione di Hietzing. Nella fase successiva, dal 2 luglio al 4 settembre, la chiusura riguarderà anche la tratta fino alla fermata di Schönbrunn. Le Wiener Linien suggeriscono di utilizzare in alternativa le linee dei tram 49, 52 e 58, nonché la metropolitana leggera e i treni regionali che si fermano alla stazione di Hütteldorf e permettono di raggiungere le linee del metrò U3 e U6. Inoltre, a copertura della tratta chiusa della linea U4, sono previsti degli autobus sostitutivi.

La linea U4 è forse quella più famosa, perché le stazioni, le pensiline, i viadotti furono progettati dal celebre architetto Otto Wagner e meritano per se stessi una visita. La stazione della Karlsplatz, per esempio, è un capolavoro di architettura Jugendgstil. La linea, inoltre, tocca alcuni dei luoghi più interessanti di Vienna, dal Naschmarkt, il tradizionale mercato di verdure e alimentari, che al sabato diventa un mercatato delle pulci, allo Stadtpark, al tratto lungo il canale del Danubio, fino alla stazione di Spittelau, da cui si gode la vista dell’inceneritore cittadino, splendidamente decorato da Friedensreich Hundertwasser.

Tutti i luoghi indicati saranno raggiungibili con la U4 anche nei prossimi mesi, perché i lavori in programma riguardano il percorso finale della linea, fino a Hüttelsdorf. Durante i quattro mesi di chiusura parziale sarà effettuato il completo rinnovo dei binari e della massicciata ferroviaria per una lunghezza di 5 chilometri. Per modernizzare questa importante linea è previsto da qui al 2024 un investimento di 335 milioni di euro.

 

NELLA FOTO, i preparativi per l’avvio dei lavori a un tratto della metropolitana U4 di Vienna.

________________________

AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

Lascia un commento