Sabato 18 Maggio 2024

15.02.20 Armin AssingerIeri mattina Armin Assinger, l’ex campione di sci infortunatosi giovedì sulle piste del Salisburghese, è stato operato con successo nell’ospedale di Schwarzach, dov’era stato ricoverato. Un’operazione più complicata del previsto, perché nell’incidente Assinger non si era rotto soltanto il tendine di Achille della gamba sinistra, ma aveva riportato una lesione anche al ginocchio destro.

Quando un paziente ha un nome importante, al tavolo chirurgico un solo medico non basta. E così per Armin Assinger – che a 50 anni compiuti è più popolare che mai in Austria, nella nuova veste di conduttore televisivo, commentatore di eventi sportivi invernali e soprattutto conduttore del quiz “Millionen Show” (identico al nostro “Chi vuol esser milionario”) – e così per Assinger, dicevamo, si sono dati da fare con bisturi e bende il primario del reparto Manfred Mittermair e il medico capo Florian Strasse.

Il duplice intervento è durato un’ora e al suo termine i due medici hanno potuto annunciare che tutto era andato per il meglio. L’ex campione dovrà rimanere fino alla prossima settimana fermo in ospedale, dopodiché potrà andarsene, per intraprendere una terapia riabilitativa.

L’infortunio era accaduto giovedì alla stazione sciistica del Grossarl, nella regione salisburghese del Pongau, dove Assinger stava girando uno spot pubblicitario. La sfortunata caduta ha posto fine anzitempo allo spot, che non potrà più essere girato. Così come l’Orf, la tv pubblica austriaca, dovrà rinunciare alla collaborazione di Assinger, quale commentatore della gara di discesa libera e super G maschile di Coppa del mondo oggi e domani a Saalbach-Hinterglemm.

Dal suo letto d’ospedale, dove giace con entrambe le gambe fasciate, Armin Assinger ha voluto tuttavia assicurare che non mancherà d’essere presente alla gara “Batti il campione”, la più lunga discesa con gli sci del mondo, in programma sabato 28 febbraio a Pramollo-Nassfeld. Kurt Genser, responsabile della promozione del polo sciistico carinziano, ha annunciato infatti che “Armin Assinger sarà sicuramente presente alla partenza della gara e alla cerimonia di premiazione, anche se ovviamente non potrà parteciparvi”. La gara si intitola “Batti il campione”, perché il campione da battere era proprio lui, Assinger. Aveva partecipato a tutte le precedenti quattro edizioni, realizzando il tempo migliore nelle prime tre e facendosi “battere” da un solo competitore nella quarta. Alla prossima edizione potrà assistervi soltanto da spettatore.

 

NELLA FOTO, l’ex campione di sci Armin Assinger.

________________________

AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina

 

Lascia un commento