Sabato 18 Maggio 2024

19.10.28 Villaco, Avvento, pattinaggio davanti Municipio (foto Michael Stabentheiner) - CopiaÈ presto per parlare dei mercatini di Natale austriaci? Mica tanto. Se vogliamo programmare una visita, è già questo il momento per pensarci. Una volta l’Avvento era il tempo dell’attesa della venuta di Cristo in una capanna di Betlemme e aveva un significato religioso molto profondo, di cui oggi sono rimaste solo poche tracce. Oggi prevale l’aspetto commerciale e gastronomico e anche i mercatini non sono esenti da questa degenerazione.

Il mercatino più vicino a noi è quello di Villaco e ci viene proposto come “Villacher Advent”. In un prospetto pubblicitario si legge “Tutto quello che si può chiedere a Natale lo si trova a Villach”. Beh, qualcuno forse vorrebbe che il Natale non fosse soltanto würstel con la senape, vin brulé, biscotti di pasta frolla o nanerottoli scolpiti nel legno.

Ma, tant’è, questo è ciò che oggi passa il convento e, pur con le riserve a cui abbiamo accennato, l’avvento di Villaco, con le sue luci, i suoi suoni, i suoi sapori, è uno dei migliori e più invitanti della Carinzia, tanto da poter essere definito un “appuntamento irrinunciabile” nello stesso prospetto pubblicitario menzionato sopra.

Dal 15 novembre al 24 dicembre il centro storico della cittadina si accenderà di mgliaia di luci sfavillanti, l’aria si riempirà del profumo di caldarroste e di quello speziato del vin brulé e decine di bancarelle apriranno i loro battenti a turisti e visitatori. Non mancheranno intrattenimenti musicali e la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio davanti al municipio. Il “Villacher Advent” sarà anche l’occasione per scoprire l’offerta turistica invernale della zona, con le sue piste di sci e le sue terme.

Il mercatino di Natale sarà allestito in tre aree centrali di Villaco, tutte raggiungibili a piedi in pochi minuti. La prima, quella dell’Avvento delle tradizioni, sarà situata attorno alla chiesa parrocchiale di Sankt Jakob e offrirà prodotti tipici del periodo natalizio come candele e addobbi. La Hauptplatz, ovvero la piazza principale, ospiterà l’Avvento gastronomico, dove verranno offerte caldarroste, mosto caldo, vin brulé e altre specialità tipiche. Infine, il parco vicino al Parkhotel farà da cornice dell’Avvento artistico, dove sarà possibile trovare sculture, manufatti e altri pezzi unici realizzati da artigiani locali.

Le bancarelle saranno aperte dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 19; quelle enogastronomiche protrarranno l’orario fino alle 22; il mercatino artistico sarò aperto solo dal giovedì alla domenica.

* * *

Il Villacher Advent non prevede solo bancarelle e mercatini, ma anche alcuni eventi collaterali, che prenderanno il via venerdì 15 novembre, alle 18.30, con la cerimonia dell’accensione delle luminarie del centro storico. Per tutto il periodo prenatalizio la piazza davanti al municipio ospiterà nuovamente la già menzionata pista di pattinaggio (possibilità di noleggiare l’attrezzatura in loco). I più piccoli potranno poi coccolare gli animali di un mini-zoo o salire su un trenino che farà il giro delle vie del centro.

In calendario anche concerti, una mostra di presepi tradizionali e la sfilata di Krampus e Perchten. Questo spettacolo tradizionale si terrà il pomeriggio di venerdì 29 novembre. Il 22 dicembre, invece, a partire dalle 17, andrà in scena il “Bauernadvent” (Avvento contadino), con l’arrivo in città di Gesù Bambino, accompagnato dai Re Magi e da alcuni angioletti.

* * *

Abbiamo accennato all’offerta turistica invernale. La zona di Villaco, infatti, ospita alcuni comprensori sciistici, tra cui spicca l’Alpe Gerlitzen, dove l’apertura degli impianti (riscaldamento terrestre permettendo) è prevista il 7 dicembre. Con 25 piste di diversi livelli di difficoltà, per un totale di 45 chilometri, una seggiovia a sei posti, 15 chilometri di itinerari in neve fresca e una pista per gli slittini, Gerlitzen potrà soddisfare le esigenze di tanti, anche se non di tutti (mancano, per esempio, piste sufficientemente difficili per accontentare gli sciatori più provetti).

Da non dimenticare poi il Dreiländereck (il ‘monte dei tre confini’, perché posto al punto di incontro tra Austria, Italia e Slovenia), con i suoi 17 chilometri di discese, una seggiovia a tre posti e 7 skilift. Qui l’apertura è prevista a metà dicembre.

Per chi invece ama il trekking invernale, il Parco naturale del monte Dobratsch offre molti itinerari attraverso idilliaci boschi innevati.

Per informazioni: www.villacheradvent.at; www.nataleavillach.com.

 

NELLA FOTO di Michael Stabentheiner, la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita nella piazza davanti al municipio nelle settimane dell’avvento.

_____________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

Lascia un commento