Lunedì 22 Aprile 2024

I servizi meteorologici continuano a stupirci per la precisione con cui non sempre, ma quasi sempre, riescono a prevedere il tempo che farà. Oggi, per esempio, nel nordest d’Italia piove, nevica e tira vento e nessuno scommetterebbe un centesimo su un cambiamento per domani. Invece domani è annunciata una giornata di sole splendente. Stessa previsione anche in Austria, da parte dello Zentralanstalt für Meteorologie und Geodynamik (Zamag), che ora non si chiama più così, ma assunto la denominazione più cool di “GeoSphere Austria”.

È più che giustificato, quindi, l’ottimismo con cui l’agenzia di promozione turistica di Nassfeld/Pramollo annuncia “un weekend soleggiato e contraddistinto dalla neve fresca”. Neve fresca ne è caduta tanta e ne sta ancora cadendo, per cui non se ne conosce con precisione l’altezza. Certo è che gli sciatori domani e domenica troveranno Pramollo bianco di neve e splendente come appare soltanto nei dépliant. I gatti della neve sono in movimento giorno e notte per preparare al meglio le piste. Data l’intensità delle precipitazioni, si prevede di rendere accessibili agli sciatori 70 del 110 chilometri presenti nel comprensorio.

Ma a Nassfeld/Pramollo e sul versante austriaco – come ci informa l’agenzia turistica – c’è tantissimo da fare oltre allo sci e allo snowboard. Si possono fare escursioni con le ciaspole, scendere con lo slittino, pattinare su ghiaccio naturale, attraversare il Parco naturale del Weissensee con ranger esperti.

Un discorso a parte meritano le escursioni in quota. La scuola di sport alpini permette ai turisti di scoprire le catene delle Alpi Carniche e della Gailtal, che è definita la valle più incontaminata d’Europa. Salire sulle cime non è solo impegnativo, richiede preparazione e allenamento. Pramollo ha pensato anche a questo. È infatti prevista una preparazione teorica e pratica per affrontare al meglio le escursioni in quota con guide. I tour sugli sci sono quattro, di diversa lunghezza, impegno e durata: 3 ore per l’escursione più breve in direzione Auernig, 6 ore per il tour sul Gartnerkofel.

Chi cerca relax ed emozioni può scegliere tra due giri in carrozza trainata dai cavalli: lungo la strada forestale dalla Sonnenalpe alla Tressdorfer Alm o il tour romantico lungo il sentiero che si snoda intorno al villaggio di Tröpolach. Per informazioni sulle escursioni e le attività outdoor: https://www.nassfeld.at/it/Winter-World/Outdoor-Relax-World.

[Contributo di Nassfeld/Pramollo]

NELLA FOTO, una sosta ristoratrice alla Watschinger Alm, ai piedi del Gartnerkofel che si vede sullo sfondo.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina