Sabato 18 Maggio 2024

22.03.22 Peter KaiserIl Partito socialdemocratico austriaco (Spö) è in serie difficoltà. Anche se i sondaggi più recenti lo ricollocano al primo posto nel gradimento degli elettori, ciò è dovuto esclusivamente alla crisi devastante del Partito popolare (Övp), azzoppato dalle indagini della Procura anticorruzione e dalle udienze della Commissione parlamentare di inchiesta, che scopre ogni giorno nuovi altarini nell’operato del precedente cancelliere Sebastian Kurz e dei sodali del suo cerchio magico.

Ma, se la situazione dell’Spö a livello nazionale è tentennante, in Carinzia suona tutta un’altra musica. Qui un sondaggio appena sfornato dall’istituto Public Opinion Strategies, diretto da Peter Hajek, lo dà nettamente al primo posto, con un 48%, che è più del triplo della sigla che lo segue al secondo posto, l’Fpö, il partito dell’estrema destra sovranista no-vax e filo putiniana.

Ma il dato interessante è che l’enorme gradimento dell’Spö – piace praticamente a un carinziano su due – non è un fenomeno improvviso e destinato a durare l’espace d’un matin. Va avanti così da cinque anni. Il nuovo sondaggio conferma quel 47,9% che l’Spö carinziano aveva ottenuto alle elezioni regionali del 2018.

L’istituto di Peter Hajek ha intervistato un campione di carinziani su commissione del quotidiano “Kleine Zeitung”, perché tra un anno qui si voterà per il rinnovo del consiglio regionale, il Landtag. Salvo fenomeni sconvolgenti e imprevedibili, possiamo fin d’ora dare per certo il trionfo dei socialdemocratici e la riconferma di Peter Kaiser (nella foto) alla carica di governatore.

La figura di Kaiser conta molto nel risultato emerso dal sondaggio. Non è l’Spö che ha raccolto il favore del 48% della popolazione, ma Kaiser in persona. Senza di lui il risultato sarebbe stato sicuramente diverso e inferiore. Per il suo talento politico era stato indicato spesso come possibile segretario politico nazionale del partito, al posto di Pamela Rendi-Wagner, ma lui ha sempre rifiutato, nella convinzione che non c’è alcuna garanzia che il successo in Carinzia si replicherebbe anche a livello nazionale. E non c’è ragione di credere che nei prossimi mesi cambi intenzione, per cui sarà lui il prossimo anno a guidare alle elezioni l’Spö carinziano.

L’Fpö è il secondo partito, a cui il sondaggio attribuisce un modesto 15%, che significa una perdita di 8 punti percentuali rispetto alle elezioni del 2018, nelle quali aveva ottenuto il 23%. La perdita massiccia è facilmente spiegabile. Cinque anni fa l’Fpö era rappresentato nel governo e non era ancora venuto alla luce lo scandalo di Ibiza, che aveva portato alle dimissioni del suo leader di allora Heinz Christian Strache, alla caduta di quel governo e alle elezioni anticipate. A ciò si aggiunga che l’attuale segretario regionale dell’Fpö, Erwin Angerer, è molto contestato all’interno del suo partito, dove – sempre secondo il sondaggio – non è considerato il candidato ideale dal 56% dei suoi elettori. Tanto per cogliere la differenza, segnaliamo che invece il 96% degli elettori socialdemocratici sono schierati con Kaiser.

Ma c’è un’ulteriore ragione del calo di consensi dell’Fpö: la concorrenza dell’Mfg (Menschen, Freiheit, Grundrechte), il movimento no-vax, nato per dar voce a quel quarto di popolazione austriaca contraria ai vaccini e alle restrizioni imposte per la pandemia. Negli ultimi due anni, ovvero da quando si è diffuso anche in Austria il virus, l’Fpö aveva cavalcato la protesta no-vax, accantonando alcuni dei suoi temi abituali (immigrazione, Europa). Sperava in questo modo di raccattare consensi, ma non aveva previsto la nascita dell’Mfg, un movimento per il quale la battaglia contro il vaccino e le restrizioni costituiscono l’unico punto del suo programma.

Nel sondaggio l’Mfg si colloca al quarto posto, a fianco del Team Kärnten, con il 7%. Se riuscirà a mantenere questa percentuale fino al giorno delle elezioni, potrà far entrare nel Landtag alcuni suoi rappresentanti. Ma un anno è lungo e nel frattempo, come tutti sperano, l’epidemia potrebbe essere scomparsa, dopo di che l’Mfg si avvierebbe all’estinzione.

Riepiloghiamo con ordine tutti i dati del sondaggio: Spö (Partito socialdemocratico) 48%, Fpö (estrema destra sovranista) 15%, Övp (Partito popolare) 13%, Mfg e Team Kärnten (è una lista civica) 7%, Verdi 4% (a rischio l’ingresso nel Landtag), Neos 3%.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento