Sabato 18 Maggio 2024

18.06.26 Incidente ferroviario Völlensdorf - CopiaCome sulle strade normali, anche sulle “strade ferrate” gli incidenti sono dovuti il più delle volte a eccesso di velocità. È questa la causa anche del grave incidente ferroviario accaduto ieri mattina in Bassa Austria, nel quale sono rimasti feriti 30 passeggeri, di cui tre in modo grave. Il convoglio – un treno locale, su cui viaggiavano 80 passeggeri, molti dei quali giovani – ha affrontato un tratto in curva a una velocità superiore a quella prevista in quel punto. Per questa ragione due vagoni sono usciti dai binari.

L’incidente è accaduto alle 7.15, in località Völlensdorf, lungo la ferrovia che da Mariazell (è la cittadina dove si trova uno dei più celebri santuari dell’Austria) conduce a St. Pölten, capoluogo del Land. Il treno viaggiava in direzione di quest’ultima città. Giunto in prossimità di Völlensdorf, poco prima del ponte sul fiume Pielach, due vagoni sono deragliati, rovesciandosi su un fianco e trascinando con sé anche una terza carrozza. L’incidente avrebbe potuto avere conseguenze tragiche se fosse accaduto sul ponte.

Imponente la mobilitazione delle forze di soccorso, giunte sul posto con numerose ambulanze e tre elicotteri. Tuttavia, prima di poter estrarre i feriti dalle carrozze, è stato necessario che fosse tolta la corrente dalla linea elettrica aerea e ciò ha richiesto un’attesa di quasi 40 minuti. Dopo il soccorso ai passeggeri sono iniziati i lavori di rimozione delle carrozze e di ripristino della linea, che probabilmente rimarrà interrotta per un paio di giorni. In base ai primi accertamenti, in quel tratto la velocità consentita era di 35 chilometri all’ora, mentre il treno viaggiava a 55.

Gli incidenti ferroviari non sono rari in Austria. Negli ultimi 12 mesi ne sono accaduti sei; quello di ieri è il settimo. E sempre ieri, intorno alle 11.30, un altro incidente è accaduto alle porte di Waidhofen an der Ybbs, sempre in Bassa Austria. Un treno della Citybahn ha travolto un’auto a un passaggio a livello. La vettura era quella del Comune e trasportava il sindaco Werner Krammer, il vicesindaco Martin Reifecker e una impiegata. Il convoglio ha trascinato la vettura per 50 metri, finché questa si è rovesciata nella scarpata accanto ai binari.

Tanto spavento, ma molta fortuna. I passeggeri hanno riportato fratture alle costole e altre lesioni al bacino, ma nessuno è in pericolo di vita. In serata il vicesindaco ha potuto lasciare l’ospedale.

 

NELLA FOTO, una inquadratura aerea dell’incidente ferroviario di Völlensdorf.

______________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

Lascia un commento