Sabato 18 Maggio 2024

15.07.24 Dr. Petra Stolba (GF, ÖW) und Mag. Michael Strasser (Markt Manager Italien, ÖW) beim Pressefrühstück am 10. Juli 2015. ÖW Lendl - CopiaI turisti austriaci sono importanti per l’Italia, ma anche i turisti italiani sono importanti per l’Austria. Con oltre un milione di arrivi e circa 2,8 milioni di pernottamenti nel 2014, l’Italia rappresenta per l’Austria il quarto più importante mercato di provenienza dei suoi ospiti. Logico, quindi, che da Vienna si guardi con grande attenzione e speranza ai segni di ripresa economica del nostro Paese, perché da essa potrebbe dipendere la ripresa del flusso turistico verso l’Austria, dopo tre anni di stagnazione.

La responsabile di Österreich Werbung (l’ente turistico nazionale austriaco), Petra Stolba, e il direttore della stessa istituzione in Italia, Michael Strasser, sono fiduciosi in proposito. Ne hanno parlato con i giornalisti austriaci, nel corso di una conferenza stampa a Vienna. I dati del 2014 sono confortanti, ma quelli del 2015 si annunciano ancora migliori. Nei primi cinque mesi dell’anno, tra gennaio e maggio, si è registrato un aumento delle presenze del 4%.

Stolba e Strasser hanno citato fonti come l’Ocse e la Banca d’Italia, secondo cui la situazione economica nel nostro Paese sarebbe giunta a una svolta. La ripresa è modesta, ma si riflette sulla propensione a viaggiare dei nostri connazionali, per i quali l’Austria si colloca al 6. posto nella graduatoria delle mete preferite.

Österreich Werbung confida, pertanto, in un ritorno alla grande delle presenze italiane in Austria, in modo da raggiungere il livello record del 2006, l’anno delle celebrazioni di Mozart. Gli ospiti italiani non sono turisti sedentari. Non amano la villeggiatura o soltanto la villeggiatura. Preferiscono frequentare l’Austria per svolgervi attività sportive, in particolare escursioni in bicicletta sull’eccellente rete di piste ciclabili, ma anche nel campo alpinistico e, naturalmente, in quello dello sci. Ma gli italiani prediligono anche il cosiddetto turismo culturale, con visita alle città storiche e al patrimonio artistico del Paese.

Secondo Stolba e Strasser, la ripresa economica sarà importante per poter rivedere di nuovo tanti italiani in Austria, ma uno stimolo verrà anche dall’Expo di Milano. Il padiglione austriaco intitolato “breathe.austria”, che propone un bosco rinfrescante di 560 metri quadrati, ha suscitato grande interesse e ha già accolto oltre 650.000 visitatori.

Nel corso della conferenza stampa sono stati forniti ai giornalisti austriaci alcuni dati interessanti relativi agli ospiti italiani. Nel 2014, come abbiamo detto, sono stati oltre un milione, di cui due terzi nei mesi estivi. Le mete in ordine di preferenza sono state il Tirolo, Vienna e la Carinzia. Tra tutti i turisti stranieri, i nostri sono quelli che spendono di più (in media 158 euro al giorno) e preferiscono strutture ricettive comode: il 41% dei pernottamenti avviene in hotel a 4 e 5 stelle, mentre un altro 27% sceglie hotel a 3 stelle. Oltre il 70% degli italiani raggiunge l’Austria con la propria auto, ma da Roma si sta registrando una crescita dei viaggi in aereo low cost.

 

NELLA FOTO, Petra Stolba e Michael Strasser durante la conferenza stampa con i giornalisti viennesi.

________________________

AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento