Sabato 18 Maggio 2024

Converrà tenere gli occhi bene aperti e guidare con attenzione se si prevede di recarsi in Austria in auto. Dal mese scorso sono state inasprite alcune norme del Codice della strada, in particolare quelle che riguardano i limiti di velocità e il consumo di alcolici. Intendiamoci: la raccomandazione vale anche per l’Italia, dove le norme in materia sono ancor più rigorose e le sanzioni più pesanti. Ma per chi era abituato alla “mano leggera”, si fa per dire, della polizia austriaca, è bene che sappia che ora la musica è un po’ cambiata.

L’obiettivo naturalmente è quello della sicurezza e, per raggiungerlo, le nuove norme prevedono multe che possono arrivare fino a 3.700 euro. Le sanzioni standard, peraltro, sono nella media europea e, a quanto sembra, leggermente inferiori a quelle applicate in Italia.

Per esempio, per quanto riguarda gli eccessi di velocità, a chi superi di 30 chilometri all’ora il limite previsto in quel tratto di strada sarà inflitta una sanzione di non meno di 70 euro. Se l’eccesso supererà il 30 chilometri, la sanzione minima sarà di 150 euro, con ritiro della patente per due settimane.

Le novità principali però riguardano la guida in stato di ebbrezza. Ricordiamo che in Austria il limite dello 0,5 per mille del tasso alcolico nel sangue era stato introdotto molto prima che in Italia. Le sanzioni, tuttavia, erano meno pesanti delle nostre. Le norme in vigore dal mese scorso le inaspriscono, ma restano pur sempre meno penalizzanti di quelle italiane introdotte nel maggio 2008.

Chi d’ora in avanti sarà trovato al volante di un’auto con un tasso alcolico tra lo 0,5 e lo 0,79 per mille pagherà una multa variabile tra 300 e 3.700 euro. Se il tasso sarà tra lo 0,8 e l’1,19 per mille, la sanzione salirà a non meno di 800 euro (finora era di 581); l’automobilista colto in flagrante, inoltre, dovrà sottoporsi a un nuovo esame di scuola guida (questa pena accessoria, probabilmente, sarà applicabile solo ai residenti in Austria). Per tassi alcolici più elevati la sanzione sarà ancora maggiore ed è prevista la sospensione della patente per 6 mesi (finora era per 4). Per un confronto, ricordiamo che in Italia chi ha un tasso alcolico superiore a 1,5 per mille subisce una condanna penale, la sospensione della patente per non meno di un anno e la confisca del veicolo, se di sua proprietà,.

Un personaggio carinziano illustre, che sarebbe potuto incorrere in questa sanzione, è Jörg Haider, vittima di un incidente stradale nella notte tra il 10 e l’11 ottobre di un anno fa, alla periferia sud di Klagenfurt. Guidava l’auto di servizio, una Phaeton Volkswagen, a 142 chilometri all’ora in un tratto di strada abitato, dove il limite era di 70, e aveva nel sangue un tasso alcolico dell’1,8 per mille. Non ci furono conseguenze penali, essendo Haider deceduto, ma l’assicurazione non risarcì il danno della costosa vettura. E il suo partito si fece carico delle spese, per evitare che ricadessero sulla famiglia.

Lascia un commento