Sabato 18 Maggio 2024

22.06.12 Schloss Seefels sul WörtherseeFortezze, residenze nobiliari e rocche medievali sono eredità della lunga storia dell’Austria. Oggi molte di esse sono diventate hotel, dove passare giorni di vacanza e relax, tra opere d’arte e leggende d’altri tempi. Nella natura, sul lago o in città, tutte assicurano esperienze indimenticabili. Oggi parliamo di alcune che possiamo trovare in Carinzia, ma, con l’aiuto di Österreich Werbung, prossimamente allargheremo lo sguardo anche a qualche altro Land.

 

Sulle rive del lago Wörthersee il lusso del dolce far niente

Un tuffo al mattino presto nella piscina con acqua di lago riscaldata, giusto prima di colazione. Mentre ci si avvolge nell’accappatoio si vedono arrivare i pescatori che portano allo chef la prima scelta di pesce per la cena, il cui menù si basa tutto su specialità locali. Il Wörthersee su cui si affaccia Schloss Seefels è il protagonista di questo hotel a 5 stelle: si ammira dalla sauna, dalle terrazze, dalle suite. È una residenza immensa di fine ‘800 completamente rinnovata nel 2022. Il giardino di tre ettari regala fioriture diverse in ogni momento della bella stagione, mentre il molo privato è il luogo dei bagni di sole per chi non ama sperimentare gli sport acquatici, dallo sci d’acqua al wakeboard. Un’atmosfera lussuosa che non invoglia mai a lasciare questo resort in Carinzia.

 

A due passi dal confine italiano liberare la mente con una vacanza slow

Non c’è fretta, gustatevi la colazione in giardino, prendetevi il tempo per una sauna o un picnic. Sono i consigli della famiglia Steinwender, proprietaria del Castello di Lerchenhof, una residenza Biedermeier che richiama la semplicità calda e accogliente di questo stile di arredamento. Tutto intorno una distesa di terreni agricoli gestiti in modo sostenibile. Il pane servito in hotel proviene dal grano coltivato qui e macinato nel mulino del castello, così come i salumi del ristorante: è la filosofia slow food, che valorizza i prodotti locali. I bambini amano la fattoria, mentre gli adulti ricaricano le energie con il percorso Kneipp nel ruscello. Lasciatevi travolgere dolcemente dalla forza della natura incontaminata in questo angolo di Carinzia, al confine con il Friuli e la Slovenia.

 

Relax a Velden sotto il sole di una vacanza di mezza estate

L’aristocrazia austriaca amava migrare verso sud per godersi la luce tersa sul Wörthersee. Proprio come fa oggi il jet-set che cerca relax a Velden, una delle cittadine più mondane. Qui, immerso nel silenzio di un maestoso parco di 7mila metri quadrati, si nasconde l’hotel Seeschlössl, pronto ad accogliere al massimo trenta ospiti. Da residenza estiva di un ufficiale di cavalleria, a raffinato buen retiro sulle acque cristalline del Wörthersee, la vita degli ospiti si svolge all’aperto: sulle sdraio del prato che scende dolcemente verso la spiaggia privata, su verande e terrazze, dove viene servita la colazione. Lo stile di inizio secolo e il fascino storico della proprietà sono stati preservati, così come l’originale architettura del capanno sul lago, da cui ci si può tuffare in acqua.

 

Parco dei Nockberge, un rifugio mistico dove il tempo si è fermato

La domenica si viene svegliati dalle campane che riecheggiano nella valle. Un suono che ormai pochi ricordano, ma che è possibile ascoltare se si dorme all’interno di un ex monastero con la cappella ancora in uso per le messe. Lo Schloss Berg Klösterle si erge su un altopiano soleggiato a mille metri di altitudine, sopra il villaggio di Zedlitzdorf. Fuori dalle vie battute, è la scelta ideale per isolarsi nella natura. La struttura, completata nel 1756, ha ospitato monaci Carmelitani e Cappuccini, prima di diventare una scuola. Oggi è stata divisa in appartamenti con bagno e cucina, da affittare in piccoli gruppi. La taverna con le volte a botte, la posizione isolata, l’arredo rustico ma confortevole: tutto contribuisce a mantenere intatta la spiritualità originale del luogo.

[Contributo di Österreich Werbung]

 

NELLA FOTO, lo Schloss Seefels, hotel a 5 stelle affacciato sul Wörthersee, in Carinzia.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento