Ritorna oggi “Liebe Carinthia”, l’appuntamento del lunedì con proposte per scoprire un po’ alla volta gli angoli meno noti e più interessanti della Carinzia. Gli itinerari, suggeriti da Kärnten Werbung, sono alla portata di tutti.
* * *
Millstatt quest’anno si gioca la carta del romanticismo per adescare i turisti. L’ambiente, del resto si presta. La località è adagiata sulla sponda settentrionale, quella esposta al sole, di uno dei più bei laghi della Carinzia, secondo soltanto al Wörthersee per superficie, ma, a differenza del Wörthersee, non ancora assediato dalla speculazione edilizia. La sponda nord vede la presenza di alcuni importanti centri di villeggiatura (oltre a Millstatt, Seeboden, Dellach e Dobriach) e tra una località e l’altra spiagge ancora allo stato naturale. La sponda sud è praticamente ancora selvaggia, con boschi che protendono le loro chiome fin sull’acqua e assenza persino di strade.
È su questa sponda che i promotori turistici del Millstättersee hanno immaginato che gli ospiti possano vivere alcuni indimenticabili momenti romantici della loro vacanza. Lo schema è abbastanza semplice. Lui e lei salgono in barca sulla riva nord, attraversano il lago remando e raggiungono una delle insenature nascoste lungo l’incontaminata sponda sud. E proprio lì, al fresco delle fronde ombrose, trovano per puro caso una panchina in legno, su cui possono adagiarsi e consumare in tranquilla intimità una colazione al sacco che avranno portato con sé.
Tutto per caso, ma non tutto a caso. La romantica “crociera” attraverso il lago rientra nell’offerta proposta dall’Ufficio turistico di Millstatt con il nome “Momenti a due sul lago Millstättersee”. Si può prenotare all’Infocenter di Millstatt e comprende il noleggio della barca e un cestino da pic-nic. I prezzi variano in base al contenuto del cestino. Quello con specialità della Carinzia più l’uso della barca per 3 ore costa 50 euro. C’è poi il cestino “de luxe”, con il prosciutto carinziano (il “Granatschinken), il salmone, lo spumante e altre raffinate prelibatezze, al prezzo di 75 euro.
Ovviamente la gita in barca non deve essere per forza romantica. Non occorre essere in coppia e innamorati per approfittarne. Sono ammessi anche padri e figli, amici e amiche, famiglie il cui solo interesse sia quello di fare un giro del lago in barca, spingere sui remi per metter su un po’ di appetito e gustarsi i prodotti della gastronomia carinziana in mezzo alla natura. Stop. Si può anche limitarsi a fare il giro del lago senza pic-nic: le barche si noleggiano allo Schillerpark di Millstatt, a partire dalle 8, e devono essere riportare all’ormeggio prima di sera.
Ma la strategia romantica sul Millstättersee non finisce qui. Riprende al calar del sole, con una cena al lume di candela su una zattera in mezzo al lago. Anche qui siamo in presenza di un’iniziativa organizzata con il titolo “Dinner for 2”. Viene proposta dal Koller’s Hotel (4 stelle superiore) a Seeboden. Al tramonto gli ospiti vengono portati da un motoscafo alla zattera ancorata in mezzo al lago. Sopra c’è già una tavola completamente imbandita per due. Sale anche un cameriere, per servire gli ospiti, ma dopo ogni portata se ne va, per lasciarli soli soletti. L’ora è scelta in modo che durante la cena gli ospiti possano godersi il tramonto del sole dietro le montagne del Parco nazionale degli Alti Tauri. Sempre che, naturalmente, le condizioni meteo lo consentano.
“Dinner for 2” comprende un aperitivo all’arrivo e un menù di 7 portate (dalla zuppa al pesce, alla carne, al dolce) e viene proposto in un pacchetto che comprende tre pernottamenti al Koller’s Hotel al prezzo di 520 euro a persona. Le richieste sono tante che un’iniziativa analoga viene offerta anche dall’hotel Forelle di Millstatt, su un ponte di barche dell’albergo, direttamente sul lago.
Nella foto, la zattera ancorata in mezzo al lago di Millastatt, su cui il Koller’s Hotel offre una cena al lume di candela.