Sabato 18 Maggio 2024

10.10.14 Innsbruck, Laufhaus Tyrol k-chi-tyrolCon il cambio del millennio a Innsbruck è scoppiato un vero e proprio boom architettonico che ha visto la costruzione di opere di grande valore, fra edifici destinati alla pubblica amministrazione, centri sportivi, centri commerciali, sale espositive, bar e altro. Da allora gli abitanti e i visitatori di Innsbruck possono ammirare l’immagine di una città in continua evoluzione, in cui edifici antichi e moderni convivono in perfetta armonia.

A Innsbruck la qualità architettonica è un must. La posizione del tutto peculiare di Innsbruck, incassata in una dolce conca circondata da alte vette, nonché il ruolo della città e dei paesi circostanti quali sedi di competizioni sportive a livello internazionale, richiedono un’architettura altrettanto speciale. Ciò risulta particolarmente evidente negli edifici adibiti a centri sportivi o ricreativi, che fungono dunque da anelli di congiunzione tra città e montagne.

I due principali esempi di questo connubio sono il trampolino di salto con gli sci del Bergisel (2002) e la funicolare sulla Nordkette aperta alla fine del 2007. In entrambi i casi, il progetto è stato firmato dal celeberrimo architetto britannico-iracheno, Zaha Hadid. Il trampolino del Bergisel, quale spettacolare nuovo emblema di Innsbruck, sovrasta la montagna del Bergisel.

A marzo ha aperto i battenti Kaufhaus Tyrol, il tempio dello shopping nel centro di Innsbruck. Questo grande magazzino, situato in pieno centro su una superficie di ben 33.000 metri quadrati, stabilisce dei nuovi standard in termini di architettura, offerta, gastronomia e servizi. L’aspetto più vistoso della ristrutturazione è quello architettonico. Dell’edificio, progettato dall’architetto britannico David Chipperfield, conquista innanzitutto la chiara struttura della facciata, realizzata in vetro e cemento armato.

Dopo aver varcato la soglia dell’ingresso principale nella Maria Theresien Strasse, si attraversa una specie di piazza antistante che conduce a uno spazioso atrio principale inondato dalla luce del giorno. Ai sei piani si accede tramite delle scale mobili che sezionano lo spazio in maniera spettacolare.

Informazioni: Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850-155, www.innsbruck.info.

[Contributo di Austria Turismo]

Nella foto, il Kaufhaus Tyrol nel centro di Innsbruck progettato dall’architetto britannico David Chipperfield.

Lascia un commento