Domenica 2 Giugno 2024

12.08.22 Wolfgang Waldner, Gabriel ObernosterIl Partito popolare austriaco (Övp) tenta di uscire dalle sabbie mobili degli scandali in cui l’hanno cacciato i suoi uomini in Carinzia schierando un “pezzo da 90”. Il posto di assessore finora occupato da Josef Martinz sarà ricoperto da Wolfgang Waldner. Il suo giuramento davanti al Landtag riunito è in programma questa mattina alle 11.

 

 Sembra che la scelta di Waldner sia stata decisa dallo stesso segretario nazionale Michael Spindelegger, per salvare il salvabile in vista delle imminenti elezioni del Landtag carinziano (forse già in autunno). Martinz, come è noto, ha appena confessato in Tribunale di aver concordato a suo tempo una tangente da 12 milioni da spartire in parti uguali con Jörg Haider e il suo commercialista. Nella stessa udienza ha annunciato le dimissioni dal governo del Land, lasciando il posto al suo braccio destro Rumpold. Ma Spindelegger ha ritenuto che non fosse sufficiente. Ha disposto la decapitazione dell’intero vertice dell’Övp carinziano, affidando provvisoriamente la segreteria a Gabriel Obernoster, uomo completamente estraneo agli intrighi di Martinz e Haider.

 

La notizia della designazione di Waldner, quale nuovo assessore del Land, è a dir poco clamorosa, perché Waldner è sì carinziano (originario della valle del Gail), ma tutta la sua carriera professionale e politica si è svolta al di fuori della Carinzia. Per anni è stato addetto culturale all’ambasciata a New York. Richiamato in patria, è stato l’uomo che ha letteralmente “costruito” e poi diretto per 10 anni il MuseumQuartier di Vienna, una delle istituzioni culturali più vitali della capitale, che comprende al suo interno più musei, tra cui il Leopold.

 

Ha lasciato quell’incarico prestigioso per entrare a far parte dell’attuale governo quale sottosegretario agli esteri. Il che equivaleva a essere di fatto il “ministro degli esteri”, dato che il titolare Spindelegger, essendo anche leader del partito e vicecancelliere, doveva occuparsi prevalentemente di affari interni e aveva delegato a Waldner tutte le questioni internazionali.

 

È questo, dunque, l’uomo che ora fa ritorno in Carinzia, per rimettere insieme i cocci lasciati da Martinz. Era abituato a incontrare Hillary Clinton o il segretario dell’Onu. Ora dovrà vedersela con Dörfler e con gli ex “ragazzi di Haider”, cercando di risparmiare al suo partito un ruolo subalterno nei loro confronti.

 

Nella foto, il nuovo assessore carinziano Wolfgang Waldner (a sinistra), con il leader regionale del suo partito Gabriel Obernoster.

Lascia un commento