Martedì 23 Luglio 2024

Conosciamo tutti James Newton Howard (nella foto), anche senza saperlo. Forse il nome non ci dice niente, ma conosciamo la sua musica. È un tastierista e compositore statunitense, autore delle colonne sonore di oltre 90 film e di una ventina di serie televisive. Si va da La terra promessa a Pretty woman, dal Principe delle maree a Presidente per un giorno, da Un giorno di ordinaria follia a Peter Pan. E ancora Io sono leggenda, The Bourne legacy, Animali fantastici e dove trovarli.

Ci fermiamo qui, perché l’elenco sarebbe troppo lungo. Ne parliamo oggi perché James Newton Howard sarà ospite il prossino anno dei Wiener Symphoniker. Salirà sul podio nella sala d’oro del Musikverein (quella da dove viene trasmesso il Concerto di Capodanno), per dirigere l’orchestra viennese nell’esecuzione di alcuni dei suoi brani più famosi. Il concerto si intitolerà “Cinema sound. James Newton Howard in concert”.

Si tratta di un evento straordinario, che ha indotto la direzione dei Symphoniker ad anticipare la prevendita dei biglietti, anche se il concerto si terrà il 20 maggio del prossimo anno, con inizio alle 19.30. Chi non vuole perdersi l’appuntamento con il maestro statunitense farà bene ad approfittarne. I biglietti si possono acquistare on line qui: i prezzi variano da 149 euro per i posti migliori a 16 euro, per l’ottava categoria.

L’evento musicale del prossimo anno presenta una novità. I fans di Newton Howard avranno la possibilità di incontrarlo e di farne la conoscenza personale alla vigilia del concerto, nel corso di una prova. Il numero dei posti è molto limitato, per cui chi vorrà approfittarne è consigliato di prenotarsi al più presto con una e-mail a tickets@wienersymphoniker.at La presenza alla prova della vigilia comporta un sovrapprezzo del biglietto di 129 euro.

Il video di annuncio del concerto lo si può vedere qui.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina

https://www.facebook.com/austriavicina