Sabato 18 Maggio 2024

15.04.27 Università Klagenfurt, conferenza Michael PotacsIl dilemma è: lasciare che il Land Carinzia fallisca e non riesca più a pagare stipendi ed erogare servizi o continuare a fornirgli soldi per salvarlo dalla bancarotta a cui indirettamente Hypo Bank, di cui era proprietario un tempo, lo sta trascinando? La risposta non è semplice e questo spiega perché anche il secondo vertice a Vienna tra rappresentanti dello Stato e rappresentanti del Land (del secondo partecipavano gli assessori alle finanze Gaby Schaunig e agli affari legali Christian Ragger) si è concluso senza un nulla di fatto.

Sì, certo, tutti all’uscita hanno dichiarato che sono stati fatti passi avanti, ma in realtà non si è deciso nulla, salvo che d’incontrarsi nuovamente domani, giovedì, e poi chissà quante altre volte ancora nelle prossime settimane. L’assessora Schaunig si è sbilanciata, annunciando che una soluzione sarà trovata in maggio. Ragger più realisticamente ha soggiunto: “Entro la fine di maggio”.

Siamo alla quadratura del cerchio. Il governo di Vienna ha già sborsato oltre 5 miliardi nel tentativo di salvataggio di Hypo Bank e non vuole più disperdere soldi dei contribuenti. Questo inchioda il Land Carinzia alle sue responsabilità: ai tempi di Haider si era fatto garante per le obbligazioni della banca e ora è chiamato a onorarle.

Per la verità non proprio ora, ma nel maggio 2016. Nel frattempo, però, questa sola prospettiva ha indotto Moody’s ad abbassare di colpo di 4 punti il rating del Land, che adesso non riesce più a trovare finanziamenti sul mercato dei capitali e chiede allo Stato di farlo per lui. Lo Stato traccheggia, ma non può nemmeno consentire che un suo Land fallisca. Non è la Grecia.

 

NELLA FOTO, il prof. Michael Potacs (Wirtschaftsuniversität Wien) che lunedì scorso ha tenuto una conferenza nell’auditorium dell’Università di Klagenfurt sul tema “Fallimento di un Land federale?”.

________________________

AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina

 

Lascia un commento