Sabato 18 Maggio 2024

13.06.22 Ernst Wieser 110815-80589Lasciare che arte e creatività guidino il processo innovativo e aiutino, attraverso inedite collaborazioni tra artisti, designer, architetti e imprenditori a sviluppare nuovi  prodotti o servizi per il mercato. È questo il concetto di base del gruppo di lavoro informale e internazionale Arte&Impresa, che avvierà ufficialmente le proprie attività il prossimo mercoledì 26 giugno a Tarvisio, all’hotel Edelhof (via Armando Diaz 13), con un workshop aperto a tutti gli artisti e agli imprenditori interessati ad estendere nuove collaborazioni all’Austria.

 

L’idea di Arte&Impresa nasce nell’ambito della partnership transfrontaliera del progetto Inco-Net, co-finanziato dal programma Interreg IV Italia-Austria e guidato da Friuli Innovazione, sulla base degli spunti di Ernst Wieser,  un artista-imprenditore austriaco che sta sviluppando un progetto innovativo per l’impiego dell’aerografia, un tecnica di pittura applicata a una vasta serie di prodotti, tra cui le italianissime Vespa Piaggio. Wieser si è rivolto ai promotori di Inco-Net per cercare nuove opportunità di collaborazione con aziende italiane e, proprio dal binomio di successo tra arte e impresa che ha caratterizzato il progetto sull’aerografia,  è nata l’idea di estendere il metodo a ogni settore, per favorire la nascita di collaborazioni e progetti inaspettati.

 

La partecipazione al gruppo Arte&Impresa è gratuita e aperta a professionisti, piccole e medie imprese e startup operanti in diversi settori, ma accomunate da un concreto interesse nell’implementare nuovi contenuti artistici al proprio prodotto.  I membri  che aderiranno al gruppo Arte&Impresa avranno la possibilità di partecipare a diversi eventi sul tema dell’innovazione e della cooperazione tra aziende, ideati in base alle esigenze espresse dal gruppo. 

 

Per partecipare  all’evento di presentazione del 26 giugno ci si registra online su www.inco-net.eu. Per informazioni: info@inco-net.eu.

 

Nella foto, l’artista austriaco Ernst Wieser accanto a una sua opera realizzata con l’impiego dell’aerografia.

Lascia un commento