Sabato 18 Maggio 2024

 

LPD /Helge Bauer LH Peter KaiserA Klagenfurt, davanti al palazzo del governo regionale, sventolano solitamente tre bandiere: quella austriaca, quella del Land Carinzia e quella dell’Europa. Da questa mattina ce n’è una quarta: la bandiera dell’Ucraina. L’ha voluta issarla personalmente il governatore del Land, Peter Kaiser, in segno di solidarietà con un popolo aggredito con le armi da un potente vicino.

Fino a questo momento non ci sembra che altre istituzioni dello Stato o dei Länder abbiamo avuto la stessa idea. Poco meno di un anno fa Sebastian Kurz, ancora cancelliere, aveva fatto issare la bandiera di Israele sul palazzo della Ballhausplatz, in segno di solidarietà con quel Paese che in quelle ore aveva subito l’attacco di 1500 missili lanciati da Hamas. Al nuovo cancelliere Karl Nehammer non è venuta l’idea di fare la stessa cosa per l’Ucraina.

Fino a questo momento la bandiera del Paese invaso dalla Russia sventola soltanto davanti all’ambasciata di Francia, a Vienna. Ma, ovviamente, potremmo sbagliarci, poiché non abbiamo occhi per controllare ogni palazzo istituzionale dell’Austria.

Solidarietà simbolica, rappresentata da una bandiera, ma anche solidarietà materiale. I nove Länder austriaci hanno deciso di inviare soccorsi alla popolazione dell’Ucraina, stanziando 2 milioni di euro. Ogni Land concorrerà alla somma con un importo rapportato alla sua popolazione. La Carinzia, per esempio, ha stanziato 126.000 euro.

“Il nostro progetto – ha affermato Kaiser – è un segno di solidarietà. Noi condanniamo l’aggressione della Russia e ci sentiamo vicini al popolo ucraino”. Gli aiuti saranno inviati tramite organizzazioni di volontariato come la Croce rossa austriaca, la Caritas, la Volkshilfe e l’associazione Sos Kinderdörfer. “L’invasione russa – ha proseguito il Landeshauptmann – ha causato molte sofferenze. Le organizzazioni di soccorso hanno le competenze necessarie e l’esperienza per poter realizzare progetti umanitari in aree di crisi come questa”.

I due milioni stanziati dai Länder si aggiungeranno agli altri aiuti che saranno eventualmente decisi dal governo federale.

 

NELLA FOTO, il governatore della Carinzia, Peter Kaiser, accanto al pennone su cui ha appena issato la bandiera dell’Ucraina.

 

* * *

SULLA “KLEINE ZEITUNG” I COLORI DELL’UCRAINA

 

Kleine rossoKleine blu oroAnche la “Kleine Zeitung”, quotidiano della Stiria e della Carinzia, ha “issato” per così dire la bandiera dell’Ucraina, in segno di solidarietà. Lo ha fatto sostituendo i colori della testata del giornale, che è sempre di colore rosso, con i colori dell’Ucraina. Oggi la scritta “Kleine” appare su fondo blu e la scritta “Zeitung” su fondo giallo.

 

__________________________

 

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

Lascia un commento