Sabato 18 Maggio 2024

19.06.26 Vienna, non al glifosato di Wiener Linien - CopiaLe Wiener Linien – ovvero l’azienda dei trasporti pubblici (metropolitana, tram, autobus) di Vienna – hanno messo al bando il glifosato. Non se ne farà più uso e le scorte sono state eliminate dai magazzini. Il glifosato è un erbicida totale. Si versa sulle foglie che lo assorbono e in breve tempo si seccano. Viene definito “non selettivo”, perché non fa distinzioni: elimina ogni forma vegetale. È un prodotto molto efficace, ma ha degli effetti collaterali: potrebbe essere cancerogeno, secondo l’International agency for research on cancer, che nel 2015 lo ha inserito nella categoria 2A (include quelle sostanze che evidenziano una limitata cancerogenicità nell’uomo, ma sufficientemente provata sugli animali).

Le Wiener Linien se ne servivano fino a poco tempo fa, per eliminare l’erba dai binari dei tram e del treni metropolitani. In futuro non lo useranno più: l’erba sarà eliminata, ma a mano, come ai vecchi tempi. Squadre di operai si chineranno sulle migliaia di chilometri della rete tramviaria e ferroviaria, per estirpare le erbacce.

L’esempio delle Wiener Linien sarà seguito anche da altri servizi dei Comune di Vienna. Uno di questi sono i Wiener Stadtgärtner, i giardinieri della città. La lotta alle erbacce nei parchi e nelle superfici verdi verrà effettuata con metodi “ecosostenibili ed esclusivamente con mezzi meccanici”. Lo stesso avverrà anche nel Zentralfriedhof, lo sterminato cimitero principale della capitale, attraversato in lungo e in largo da chilometri e chilometri di vie interne, alcune lastricate, la maggiora parte ricoperte di ghiaia. Anche qui in futuro l’erba verrà strappata a mano.

 

NELLA FOTO, uno dei tram di Vienna. D’ora in poi le erbacce lungo le rotaie saranno strappate a mano.

______________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

 

Lascia un commento