Sabato 18 Maggio 2024

21.05.26 Kremsbruecke, soccorso auto uscita di stradaSiamo a poche settimane dall’inizio dell’estate, ma è come se improvvisamente fossimo ripiombati nell’inverno. Ovviamente non dappertutto è così. A Roma, per esempio, ieri splendeva un bel sole e si poteva pranzare confortevolmente all’aperto. Situazione opposta invece in Carinzia, dove le condizioni climatiche sono sembrate quelle di gennaio.

Non è soltanto una questione di pioggia e maltempo. Pioggia e maltempo sono frequenti anche in piena estate. È una questione di temperature gelide e di nevicate così copiose, da rendere impercorribili alcune strade o da renderle percorribili soltanto con l’uso delle catene, benché da oltre un mese in Austria – come in Italia – non vi sia più l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo.

Tanto per dare il quadro della situazione, riportiamo il bollettino delle arterie regionali temporaneamente o permanentemente chiuse alla circolazione. Cominciamo dalla B85, dove “B” sta per “strada federale”, l’equivalente delle nostre strade statali. Non parliamo quindi di un’arteria secondaria destinata al solo traffico locale, ma di una importante via di comunicazione. La B85 è rimasta chiusa per troppa neve tra Sauereggen e Turracher Höhe, ovvero il passo che mette in comunicazione la Carinzia con la Stiria. Chiusa anche la L19 (strada regionale) tra Salisburgo e Innerkrems e tra Patergassen e Innerkrems.

Sulla B99, un’altra strada federale, si sono avute ripetute interruzioni della circolazione, a causa di veicoli postisi di traverso o rimasti bloccati dalla neve. I disagi si sono registrati tra il passo del Katschberg e l’innesto nell’autostrada A10, nel tratto Rennweg-Katschberg, in entrambe le direzioni di marcia.

Dall’elenco non poteva mancare la strada alpina del Grossglockner, che d’inverno è letteralmente sepolta dalla neve, data l’altitudine sul livello del mare. La carreggiata era stata appena ripulita e riaperta al traffico. Lo si fa ogni anno in questo periodo, perché si dà per scontato che la stagione delle grandi nevicate sia finita. Quest’anno, invece, non è stato così. Ieri la strada era di nuovo ricoperta di neve e i fiocchi continuavano a cadere. Per questa ragione la società che gestisce l’arteria ha deciso di lasciarla chiusa nei prossimi giorni.

Si confida che, passata questa perturbazione meteorologica, le temperature risalgano rapidamente e la neve se ne vada da sola. Già ieri, a fronte di temperature del mattino vicine allo zero, nel pomeriggio erano salite tra i 13 e i 19 gradi. La massima della giornata – quasi 20 gradi – è stata registrata nella conca di Villaco e nella Lavanttal.

 

NELLA FOTO, il recupero di un’auto uscita di strada in località Kremsbrücke e precipitata per 250 metri in una scarpata. La donna che era a bordo è rimasta miracolosamente illesa.

______________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

 

Lascia un commento