Domenica 19 Maggio 2024

18.07.26 Norber HoferMa cos’è la destra, cos’è la sinistra? Oltre trent’anni fa Giorgio Gaber aveva tentato in una canzone di proporre una casistica ironica dei comportamenti appartenenti alle due sfere ideologiche, attingendo più a banali luoghi comuni, che non ad autentiche differenze ideali, divenute ormai quasi impercettibili. In quell’elenco, insolitamente lungo per una canzone, aveva messo a confronto il bagno in vasca e la doccia, la minestrina e il minestrone, la patata lessa e il purè, la piscina e il mare, il culatello e la mortadella, la cioccolata svizzera e la Nutella e altri elementi della vita quotidiana che non ci vengono più in mente, per sostenere che gli uni erano di sinistra, gli altri di destra.

Se Gaber oggi fosse vivo, potrebbe aggiungere a quell’elenco anche la velocità di marcia sulle autostrade: i conducenti che calcano il piede sull’acceleratore sarebbero di destra, quelli che invece si tengono sotto i limiti e preferiscono una guida prudente sarebbero di sinistra.

La conferma ci viene dall’Austria, dove il ministro delle infrastrutture, Norbert Hofer, esponente dell’Fpö, partito di estrema destra, ha appena proposto di aumentare il limite di velocità sulle autostrade, portandolo da 130 a 140 chilometri orari. Si schiera, così, quasi sulla stessa linea di uno dei suoi predecessori, Hubert Gorbach, anche lui dello stesso partito (che a quel tempo però si chiamava Bzö, in seguito a una scissione interna), che da ministro delle infrastrutture aveva in mente di elevare il limite addirittura a 160 chilometri all’ora.

Il proposito venne prima sottoposto a un test, su un tratto di soli 12 chilometri dell’autostrada dei Tauri, quella che da Villaco sale verso Salisburgo e la  Germania. Era il 2005. Nel novembre dell’anno dopo fu eseguito un secondo test. Non sono mai stati resi pubblici i risultati del primo e del secondo. Nello stesso anno le elezioni portarono a un cambio di governo e l’esperimento dei 160 chilometri in autostrada fu accantonato.

Nei 12 anni successivi l’Austria è stata governata da coalizioni di socialdemocratici e popolari. Quando, quest’anno, la destra è tornata al governo, è rispuntato dal cassetto il progetto delle corse. Il nuovo ministro Hofer ha disposto anche questa volta una fase sperimentale, che si inizierà il 1. agosto e durerà un anno. Al termine sarà fatto un bilancio dei risultati e sarà presa la decisione definitiva sull’innalzamento del limite.

Il nuovo test sarà effettuato sulla Westautobahn, l’autostrada occidentale A1 (quella che collega Vienna a Salisburgo, in due tratti: in Alta Austria, tra lo svincolo di Haid (a sud di Linz) e Sattledt, e in Bassa Austria, tra Oed e Melk. Il progetto pilota prevede l’innalzamento a 140 chilometri esclusivamente su tratti autostradali in buone condizioni di manutenzione, a tre corsie e per un arco limitato della giornata (tra le 5 e le 22), in modo da risparmiare ai residenti nelle vicinanze il fracasso dei motori almeno nelle ore notturne.

Tra un anno si tireranno le somme. Si farà un confronto tra il numero degli incidenti e si misureranno le immissioni inquinanti. Se i risultati saranno favorevoli il limite dei 140 chilometri potrebbe essere esteso non all’intera rete autostradale di 2200 chilometri, ma a quella metà circa che dispone di tre corsie di marcia e di buone condizioni del manto stradale.

In Europa un solo altro Paese ha il limite a 140 chilometri all’ora: la Polonia. Nella maggior parte degli altri il limite è a 130, come in Italia. I restanti hanno velocità inferiori (in Norvegia la velocità massima è addirittura di 90 chilometri orari). In Germania non esiste limite di velocità, ma ciò non significa che si può correre quanto si vuole: la velocità viene decisa volta per volta, tenendo conto delle condizioni di traffico e di meteo, e comunicata agli automobilisti con i monitor installati lungo la rete autostradale.

Tornando alla canzone di Gaber, il caso austriaco confermerebbe che la voglia di correre è di destra. Ma corrisponde anche il contrario? Si può affermare che la riduzione della velocità sia di sinistra? Sì, lo si può. Anche questa volta la conferma ci viene dall’Austria, anzi, dalla Carinzia. Qui l’assessore regionale all’ambiente, Rolf Holub, leader dei Verdi, si era battuto per imporre il limite dei 100 chilometri sull’autostrada Klagenfurt-Villaco. Nel marzo scorso, alle elezioni regionali, i Verdi non hanno superato la soglia di sbarramento e quindi sono rimasti esclusi dal consiglio regionale. E senza di loro e senza Holub in giunta, la limitazione della velocità in autostrada è stata accantonata.

 

NELLA FOTO, il ministro delle infrastrutture Norbert Hofer, accanto a uno dei cartelli che dal 1. agosto autorizzeranno gli automobilisti a correre di più.

______________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

Lascia un commento