Domenica 19 Maggio 2024

11.07.30 Ossiach, abbazia 2593_SCALED_800x600Terra di cantanti, compositori e musicisti, la Carinzia è un luogo d’incontro con la musica. “La musica è una lingua che tutto il mondo capisce”, amava dire Joseph Haydn. Essa è in grado di trasmettere colori, profumi e persino le condizioni climatiche. Basta fare l’esempio di famosi compositori come Brahms, Webern, Mahler, Berg e Wolf che trassero ispirazione dal paesaggio della Carinzia, e in particolare dal Wörthersee, e la narrarono nella loro musica. A Maiernigg, sul lago di Wörth, si può ancora vedere la casetta che Gustav Mahler si fece costruire nei pressi della sua villa e dove, nei periodi di villeggiatura dal 1900 al 1907, scrisse alcuni dei suoi brani più famosi. Villa Mahler e molte altre belle residenze di villeggiatura che risalgono al periodo fra fine Ottocento e inizio Novecento si possono vedere dal lago durante una gita in battello o in barca.

La stagione estiva offre eventi di alto livello che invitano il pubblico a vivere piacevoli momenti di musica in location ricche di atmosfera, fra cui storiche chiese e conventi. L’Estate carinziana (“Carinthischer Sommer”) propone fino ad agosto un programma classico e un giovane programma d’avanguardia intitolato “cs_alternativ”.

Il repertorio musicale della Trigonale, il festival della musica antica, spazia dal canto medievale dell’amor cortese “Minnesang” all’opera barocca spagnola. Una suggestiva cornice per questi magnifici concerti è offerta dalle mura storiche del duomo di Maria Saal e, quest’anno per la prima volta, anche da quelle del castello di Hochosterwitz.

Questi i principali festival musicali in Carinzia: Carinthischer Sommer, fino al 20 agosto, a Villach e Ossiach. Musikwochen (Settimane musicali), fino a ottobre, nella chiesa dell’abbazia di Millstatt. “La Guitarra Esencial”, Festival chitarristico internazionale, dal 3 al 7 agosto, a Millstatt. Brahmswettbewerb, Concorso brahmsiano internazionale, dal 3 all’11 settembre, a Pörtschach sul Wörthersee. Trigonale, Festival della musica antica, dal 9 al 18 settembre, in varie sedi tra cui il duomo di Maria Saal e il castello di Hochosterwitz. Burgarena Finkenstein: concerti e spettacoli fino al 19 agosto, sulla rocca di Finkenstein.

Il calendario degli eventi e i programmi dettagliati si possono trovare al sito web www.kultur.kaernten.at, cliccando sulla bandiera italiana per poterli leggere nella nostra lingua.

Nella foto, l’abbazia di Ossiach, una delle sedi dei concerti dell’Estate carinziana.

[Contributo di Austria turismo]

Lascia un commento