In occasione del Sommernachtskonzert, il Concerto di una notte d’estate in programma l’8 giugno, i Wiener Philharmoniker torneranno a esibirsi dal vivo nel parco del castello di Schönbrunn, dando prova come di consueto della loro maestria. Insolito è il fatto che l’ingresso sia gratuito: è un modo con cui la celebre orchestra intende rinsaldare i rapporti con la propria città, offrendo ai viennesi – anche a quelli che non se la sentono di mettere piede nelle sale del Musikverein – un’esperienza del tutto speciale.
Ma, naturalmente, il parco di Schönbrunn è aperto a tutti e al concerto dei Wiener Philharmoniker potranno assistere anche i turisti in visita a Vienna. Un’occasione da non perdere per chi si troverà nella capitale austriaca proprio in quei giorni. Al concerto dell’anno passato furono presenti ben 100.000 spettatori.
Il Sommernachtskonzert di quest’anno si inizierà alle 20.30. In programma brani che avranno per tema il sole, la luna e i pianeti. Sul podio a dirigere i Wiener salirà il maestro Franz Welser-Möst, che pochi mesi dopo assumerà la direzione dello Staatsoper. Il programma della serata e altre informazioni si possono leggere nel sito www.sommernachtskonzert.at.
Nella foto, il parco del castello di Schönbrunn durante il concerto dei Wiener Philharmoniker dello scorso anno.