Sabato 18 Maggio 2024

11.10.28 20111028_Belastungsprobe1_Villach_Credit-Posch_kleinLa storia di Villach, almeno quella degli ultimi 150 anni, è strettamente legata alla storia delle ferrovie austriache. Perché da un secolo e mezzo la cittadina carinziana è importante punto di snodo delle direttrici ferroviarie per Vienna, per i Tauri e Salisburgo, per Tarvisio e l’Italia.

 

In questi mesi si tra scrivendo un nuovo capitolo di questa storia, con la completa ricostruzione del ponte in acciaio sulla Drava. I lavori hanno avuto inizio in febbraio e sono giunti ora a metà strada. Domani, infatti, con sei settimane di anticipo rispetto ai tempi previsti – sono cose che succedono in Austria – i primi treni potranno già transitare sul nuovo ponte, almeno sulla metà completata.

 

Se il precedente manufatto era costituito da tre campate di 42 metri ciascuna, il nuovo ha un’unica, slanciata struttura in acciaio. Si tratta di una costruzione elegante e piuttosto snella, con caratteristiche tali da ridurre sensibilmente il rumore del passaggio dei treni, come ha spiegato Siegfried Moser, direttore regionale delle Öbb-Infrastruktur Ag, la società delle ferrovie austriache che ha la competenza per l’armamento. Una volta completata anche la seconda parte del ponte, l’intera struttura sarà affiancata da pareti fonoassorbenti, che ridurranno ulteriormente l’inquinamento acustico.

 

Prima di aprire domani il ponte al traffico passeggeri e merci, il manufatto è stato sottoposto a severe prove di carico, con l’impiego di tre locomotori Taurus da 87 tonnellate, fatti transitare uno alla volta, poi due alla volta, infine tutti e tre insieme. Il ponte ha retto, con soddisfazione degli ingegneri e dei responsabili delle ferrovie.

 

E, poiché la pubblicità è l’anima del commercio, le Öbb hanno voluto esibire in questa occasione quelli che si potrebbero definire i loro locomotori “di rappresentanza”, cioè i Taurus più belli e potenti: uno sponsorizzato dalla Polizia di Stato, un secondo che promuove il musical “Cats” e il terzo, che è la star della flotta ferroviaria austriaca, perché nel 2005 ha battuto il record mondiale di velocità, raggiungendo i 357 chilometri all’ora.

 

Il primo ponte ferroviario sulla Drava a Villach fu costruito nel 1869, con l’apertura della ferrovia dedicata all’allora principe ereditario Rodolfo. Fu sostituito da un secondo ponte di portata maggiore nel 1906, in occasione della costruzione della ferrovia dei Tauri. È il ponte che ha svolto il suo onorato servizio fino ad oggi e su cui hanno viaggiato tutti quelli che finora si sono recati a Vienna o a Salisburgo in treno. Il nuovo ponte – che domani, per metà, sarà aperto al transito dei treni – appartiene dunque alla terza generazione.

 

Nella foto, la prova di carico del nuovo ponte sulla Drava di Villach con il locomotore Taurus che nel 2005 ha battuto il record mondiale di velocità (in secondo piano si vede il locomotore sponsorizzato “Polizei”).

Lascia un commento