Il tempo corre veloce e così, quasi senza che ce ne accorgessimo, siamo giunti all’ultima settimana dell’Avvento. Tra sette giorni sarà Natale, il giorno tanto atteso. Avvento, in fondo, significa proprio questo: attesa della venuta di Cristo. Un tempo speciale dell’anno liturgico, che nel mondo secolarizzato in cui viviamo ha assunto connotazioni diverse, in cui ormai prevale l’aspetto commerciale e/o turistico.
Appartengono a questa progressiva mutazione i mercatini di Natale, che in Austria si sono moltiplicati nel tempo, con crescente successo. A Vienna, per esempio, le settimane dell’Avvento sono considerate “alta stagione”, perché gli hotel sono pieni. Lo stesso accade anche nelle altre città e nei centri minori dell’Austria, dove tuttavia i mercatini hanno meglio conservato la magia di un tempo.
Ne abbiamo spesso riferito in questo blog, viaggiando da un Land all’altro. Oggi facciamo tappa in Tirolo dove i mercatini di Innsbruck, Seefeld, Hall, Kitzbühel, Kufstein, Lienz, Rattenberg, Achensee, St. Johann in Tirol all’offerta delle bancarelle aggiungono un vario programma di iniziative culturali, spettacoli ed eventi radicati nella tradizione.
SEEFELD. Incominciamo da qui, da Seefeld. Il tradizionale mercatino di Natale allestito nell’area pedonale promette un’atmosfera natalizia ricca di fascino. Nelle graziose baite in legno decorate con cura in stile blockhaus tirolese, i visitatori trovano specialità gastronomiche, vin brulè e punch caldi e profumati, così come oggetti d’artigianato regionale e idee regalo. La magia del Natale in montagna – tipica del Tirolo – si avverte soprattutto la sera, quando le ensemble di fiati e i cori di Seefeld intonano le tradizionali melodie natalizie. Anche per i piccoli visitatori c’è un programma vario che va da una cavalcata sui pony a una discesa in slittino su una collinetta appositamente preparata. Con la rassegna di concerti “Klingender Advent” e le escursioni alle cappelle di Leutasch, l’Avvento apre una finestra su altri punti di forza della regione.
HALL IN TIROL. Con l’Avvento ad Hall si crea un’atmosfera molto speciale, cui contribuisce un concetto di illuminazione unico nel suo genere, grazie al calendario dell’Avvento, che illumina le facciate delle case nella piazza della cittadina. Nei vicoli medievali del centro storico le stelle e i simboli natalizi attirano l’attenzione su questo momento speciale. Sul mercatino dell’Avvento i cori e i fiati di Hall e dintorni regalano forti emozioni con canti e musiche che fanno dimenticare il trambusto e la frenesia della vita di tutti i giorni. Il programma giornaliero per bambini, invece, conquista con un cantastorie, un laboratorio di bricolage e un recinto con gli animali da accarezzare. La guest star per i visitatori più giovani è il docile cammello Ali.
INNSBRUCK. Il “Natale in montagna” del capoluogo del Tirolo invita gli ospiti a trascorrere qualche ora piacevole in sei luoghi suggestivi con oltre 200 bancarelle. Tradizionale e romantico il mercatino nel centro storico; familiare e dal carattere rurale sulla Marktplatz; tranquillo, autentico e raccolto a St. Nikolaus; moderno e radioso nella Maria Theresien Straße; artistico e accogliente a Wilten; con una vista panoramica straordinaria su Innsbruck dal quartiere della Hungerburg. Tutti i mercatini dell’Avvento offrono idee regalo originali, decorazioni per l’albero, articoli d’artigianato locale e molte prelibatezze culinarie. Altrettanto ricco è il programma per i “grandi” e per i “piccoli”: i cortei di San Nicola con i Perchten (suoi tenebrosi accompagnatori), i suonatori della torre, il teatro per bambini, il laboratorio di bricolage e naturalmente il “vicolo delle fiabe e del gigante”, dove il tempo vola. Oltre ai due caratteristici alberi di Natale – il maestoso abete rosso davanti al tettuccio d’oro e l’albero di cristallo Swarovski sulla Marktplatz – il trenino della nostalgia è da diversi anni uno dei punti di forza dell’Avvento, che crea un’atmosfera natalizia tradizionale in tutta la città.
KUFSTEIN. Dalla fine di novembre la magia dell’Avvento cala su Kufstein. Oltre alle decorazioni natalizie, anche il variegato programma per bambini con la giostra, il trenino della nostalgia e le grigliate di pasta di pane intorno al fuoco diffonde un’atmosfera di festa e raccoglimento nel mercatino dell’Avvento vicino alla Stadtplatz. Le prelibatezze culinarie regionali come i Zillertaler Krapfen e i Kiachl offrono una festa prenatalizia per il palato. Nel fine settimana, inoltre, ha luogo un appuntamento speciale dentro le mura della storica fortezza: delizie culinarie, artigianato locale e idee regalo selezionate fanno calare in un instante nello spirito del Natale. Nel laboratorio natalizio, poi, i piccoli visitatori possono diventare essi stessi creativi e realizzare decorazioni per il periodo più bello dell’anno. Dal forno dei dolcetti di Natale, dove i bambini preparano biscottini di ogni tipo, si sprigiona un dolce profumo di cannella e cioccolato.
LIENZ. Tornare ad essere bambini: questo è il motto del mercatino dell’Avvento di Lienz, capoluogo dell’Osttirol. L’imponente fortezza cittadina con le sue due torri circolari si trasforma in un elegante e colossale calendario dell’Avvento: ogni giorno, si apre una delle finestre della Liebburg, proprio come se fosse la casella di un calendario, e dietro di essa si rivela al pubblico un’opera d’arte di un artista regionale. In tutto il mercatino s’incontrano focolari aperti che ricreano un’atmosfera calda ed accogliente, mentre le prelibatezze culinarie invitano a lasciarsi andare ai piaceri della gola. Oggi, al calar del crepuscolo, centinaia di candele trasformeranno il mercatino dell’Avvento in un magico mare di luci, regalando ai visitatori un’esperienza davvero romantica. Numerosi elementi del programma richiamano al passato, come l’esposizione di presepi o le ronde della guardia notturna, che aprono interessanti scorci sulle tradizioni e i costumi della regione. Inoltre, grazie ai laboratori artigianali a vista, è possibile assistere al lavoro di artigiani e artisti, che realizzano oggetti in vetro soffiato, lavorano il feltro, producono ceramiche e gioielli o biglietti d’auguri.
KITZBÜHEL. Anche Kitzbühel, la località più mondana del Tirolo, ha ritrovato in questi giorni lo spirito del raccoglimento. L’affascinante mercatino dell’Avvento nel centro della città e i vicoli sono immersi nella luce gradevole e festosa delle illuminazioni natalizie. Anche la grande corona dell’Avvento, dietro la chiesa di Santa Caterina, ricrea un’atmosfera speciale. I bambini possono cavalcare i pony e visitare gli animali della fattoria. Domani, sabato e domenica, a partire dalle 14, i giovani visitatori potranno fare dei lavoretti di bricolage, dipingere o preparare biscotti nella Bastelalm. Bellissima l’atmosfera che si ricreerà sabato, quando sarà possibile gustare mele cotte dolci e pane fragrante preparati sulla brace.
RATTENBERG. Il mercatino di Rattenberg, la più piccola città austriaca, induce al raccoglimento. Si evita volutamente di fare uso della luce elettrica, in modo che i vicoli e le piazze medievali risplendano solo nella luce soffusa di candele, fiaccole e falò. Ogni fine settimana, anche il prossimo che sarà l’ultimo, è stato proposto un variegato programma di attività, che vede anche la partecipazione di cori di Anklöpfer ed ensemble di fiati che attraversano la città. A differenza degli altri mercatini di Natale, qui non si trovano tante bancarelle, ma gli artisti del vetro di Rattenberg tengono aperte le loro botteghe, in modo che i visitatori possano entrare in contatto con questa vena artistica tradizionale della città. Anche i visitatori più piccoli possono cimentarsi nella soffiatura del vetro e realizzare la propria palla di Natale. Il vino dell’Avvento di Rattenberg, poi, è soltanto una delle specialità regionali molto apprezzate degli stand gastronomici.
ACHENSEE. All’Achensee si vive la stagione dell’Avvento sia sull’acqua che a riva. I visitatori potranno vivere lo spirito del Natale sul lago con il mercatino di Natale galleggiante sulle navi dell’Achensee fino al 27 dicembre. Anche la raccolta manifestazione dell’Avvento intorno al maso Fischergut di Pertisau non è da meno, con le varie attività proposte nel vecchio fienile, decorato per l’occasione. In mezzo a un “boschetto di alberi di Natale”, spicca da lontano la gigante corona dell’Avvento, diventata, nel frattempo, l’emblema di questo mercatino ricco di atmosfera.
ST. JOHANN IN TIROL. Un luogo per divertirsi, ammirare e soffermarsi a meditare: al mercatino di Natale di St. Johann i ristoratori offrono piatti tradizionali e creativi, fatti in casa e dalla presentazione scenografica per la gioia dei buongustai. Sulle bancarelle si trovano esclusivamente prodotti regionali, oggetti realizzati accuratamente a mano, incensi, decorazioni fai-da-te e molto altro ancora. L’inebriante profumo dei dolci di Natale permea l’aria intorno alla pasticceria dei bambini, mentre nell’officina “Michi’s Eck’n” i bambini possono preparare decorazioni natalizie. Sul palco, allestito come un grande salotto, si tengono concerti di musicisti locali.
Tutte le informazioni, compresi gli orari di apertura e i programmi dettagliati dei mercatini, possono essere consultate sul sito www.avventointirolo.com.
[Contributo di Tirol Werbung]
Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.