Dopo un anno di restauro completo, i visitatori possono ammirare in tutto il suo splendore lo storico “gabinetto d’oro” nel Belvedere Inferiore di Vienna. Il soffitto in stucco con la sua doratura, i pannelli dorati alle pareti e i dipinti floreali e grotteschi sono stati restaurati in oltre 6.000 ore di lavoro. Per le necessarie sostituzioni sono stati necessari circa 10.500 fogli di foglia d’oro a doppio taglio. Le sale storiche del Belvedere sono molto più di un patrimonio architettonico: testimoniano la identità culturale di Vienna e dell’Austria. La loro conservazione non è solo un impegno nei confronti della storia, ma anche un investimento nel futuro di un museo dinamico, ha dichiarato la direttrice generale del Belvedere, Stella Rollig.
In origine l’attuale “gabinetto d’oro” era la camera da letto del principe Eugenio di Savoia (1663–1736). Ciò è si deduce da un rilievo sul soffitto raffigurante la dea Luna. Durante la vita del principe, la stanza fu trasformata in una sala di conversazione. Quando il Belvedere entrò in possesso dell’imperatrice Maria Teresa (1717–1780), numerosi elementi dorati con pitture grottesche di Jonas Drentwett (1656–1736) furono trasferiti dall’ex palazzo d’inverno del principe Eugenio, in Himmelpfortgasse, al Belvedere Inferiore. Lì, furono completati da pannelli di nuova creazione con dipinti floreali di Johann Zogelmann (1720–1758) per formare il “gabinetto d’oro”. Durante l’ultimo restauro del 1957/58, ampie sezioni della boiserie dovettero essere ricostruite a causa dei danni subiti durante la Seconda guerra mondiale e per un incendio nel 1950.
Il “gabinetto d’oro” fu utilizzato per la prima volta come museo nel 1813, per esporre squisite opere d’arte decorativa della collezione imperiale Ambras. Dall’apertura del Museo barocco nel Belvedere Inferiore nel 1923 e fino al 2007 è tornato a essere utilizzato come spazio espositivo.
[Contributo del Museo del Belvedere]
__________________________
AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina
https://www.facebook.com/austriavicina