A Vienna per la musica vi sono alcuni luoghi magici in cui può essere eseguita. Ovviamente ci vengono subito in mente la sala d’oro del Musikverein, il Konzerthaus, il Teatro dell’Opera. Ma se pensiamo all’Avvento, che ormai è alle porte, per ascoltarne la musica a Vienna non c’è location migliore del Duomo di Santo Stefano. È qui infatti che i Wiener Symphoniker anche quest’anno terranno il loro “Wiener Advent”, il loro concerto dell’Avvento.
L’appuntamento è per l’11 dicembre, alle 18 e alle 20.30. L’orchestra diretta da Peter Popelka proporrà questa volta un viaggio attraverso il Natale boemo, con brani di Antonín Dvořák, Bedřich Smetana, Josef Suk e altri. Un momento speciale sarà offerto dall’incantevole Ninnananna dall’opera Hubička (“Il bacio”), magistralmente interpretata da Kateřina Kněžíková. Tra gli altri solisti della serata figureranno Štěpánka Pučálková, Pavel Černoch e Adam Plachetka. Accompagnati dal Wiener Singverein, i Symphoniker uniranno musica e riflessione nella suggestiva atmosfera della cattedrale gotica di Vienna.
Il concerto si concluderà con il tradizionale “O du fröhliche”, uno dei più noti canti di Natale tedeschi, la cui melodia però risale a una canzone di marinai della Sicilia, che chiedevano la protezione della Madonna. Come sia arrivata in Germania non si sa. Si sa soltanto che la versione in lingua tedesca risale ai primi dell’800 e fu scritta per aiutare gli orfani delle guerre napoleoniche di Weimar.
La prevendita dei biglietti è già aperta (qui il link). I prezzi variano da 30 a 125 euro per il concerto delle 18 e da 40 a 160 euro per quello delle 20.30. Chi risiede in Austria, tuttavia, potrà ascoltarlo (o riascoltarlo) gratis alla radio su Ö1, il 20 dicembre, alle 15.05, nel programma “Apropos Klassik”, oppure il 21 dicembre, alle 20.15, sui Orf III.
NELLA FOTO, i Wiener Symphoniker nel duomo di Santo Stefano di Vienna, in un precedente concerto del “Wiener Advent”.
__________________________
AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina
https://www.facebook.com/austriavicina