Giovedì 19 Settembre 2024

Il Tirolo vuole che la vacanza estiva sia una vera vacanza di tutta la famiglia, bambini compresi. A questo scopo molte località hanno predisposto per quest’anno nuove strutture e nuove iniziative rivolte alle persone di ogni età. Tirol Werbung, l’azienda di promozione turistica del Land, ce ne indica alcune.

Divertimento acquatico al LärchwaldBachl di Mayrhofen-Hippach

Il divertimento acquatico per grandi e piccini, accanto alla stazione a monte della funivia Penken, è offerto dalla Mountopolis FunSportStation nella regione di Mayrhofen-Hippach. Il LärchwaldBachl è un grande parco giochi acquatico con varie stazioni, con una ruota idraulica, una spirale a cucchiaio, botti di legno e occasioni di divertimento con spruzzi e schizzi. Nelle calde giornate estive è un sollievo garantito

Lungo sentiero per famiglie: Höfe Trail in Osttirol
L’Höfe Trail è il primo sentiero escursionistico a lunga percorrenza dell’Austria, interamente realizzato su misura per le famiglie. Cinque tappe giornaliere moderate su sentieri tranquilli aprono il variegato paesaggio montano della Gailtal, dell’Osttirol e della Lesachtal, la prima e l’ultima in Carinzia. Attraverso prati fioriti, boschi ombrosi, lungo ruscelli impetuosi si passa di maso in maso, dove esperienze agricole molto particolari attendono escursionisti di ogni età. Partendo da una delle aziende partner di qualità testata e a conduzione familiare dell’Höfe Trail, un bus escursionistico porterà ai rispettivi punti di partenza dell’escursione in modo rispettoso dell’ambiente.

La “vita alpina” in un museo all’aperto “Alpines Leben” a Innervillgraten
Nel nuovo museo all’aperto Alpines Leben (Vita alpina) a Innervillgraten, nell’Osttirol, si possono seguire le tracce dell’artigianato di una volta. Un luogo che invita a fare un viaggio nel passato, riscoprendo la storia dell’artigianato e, anzi, facendolo rivivere. Il museo, insieme con il complesso edilizio composto dalla sega, la manifattura del loden, il mulino a vento, la fattoria “Neuhauser” e il rifugio “Riepenkammer”, è stato costruito e restaurato negli ultimi anni con cura dall’associazione Villgrater Heimatverein.

Sulle tracce delle api: il sentiero didattico di Kofele

Da questa estate sette stazioni didattiche sul tema delle api richiamano le famiglie sul Patscherkofel, sopra Innsbruck. Piccoli esploratori aiutano la mascotte Kofele a diventare apicoltrice e a seguire le orme delle api dalla stazione a monte fino alla malga Hochmahdalm. Chi coglie tutte le curiosità su questi animali laboriosi e sa rispondere correttamente alle domande che gli vengono poste riceve una bella sorpresa.

Nuove attrazioni a Gerlos, nella Zillertal
Molte nuove attrazioni per le famiglie attendono gli ospiti nella Zillertal Arena. Qualche esempio? Per i bambini c’è una torre costruita con palline in legno; per tutti, una piattaforma per lo yoga nel paradiso dei giochi Latschenland, sull’Isskogel. Nell’Adventureland Gerlos una pista per biglie in legno e un percorso da compiere su una fune sono gli highlight per una divertente vacanza in famiglia.

Nelle Alpi di Kitzbühel proposte di vacanza a “passo lento”
“Rallentare” è lo slogan del percorso ad anello dell’Alpinorama a Westendorf. Da questa estate nuove aree di sosta invitano a rilassarsi e ammirare il meraviglioso panorama. Anche la pista per biglie “Spoggolino” nel parco Alpinolino è stata ampliata, per poter ospitare gare. Un’altra novità nelle Alpi di Kitzbühel è la piattaforma panoramica presso la stazione a monte della funivia Zinsbergbahn e l’ampliamento del gioco d’avventura nel mondo magico di Ellmi, presso la funivia di Ellmau.

[Contributo di Tirol Werbung]

NELLE FOTO, dall’alto, il parco giochi acquatico nella regione di Mayrhofen-Hippach, un tratto dell’”Höfe trail”, nel Tirolo orientale, e una sezione del museo sulla vita alpina a Innervillgraten.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina

https://www.facebook.com/austriavicina