C’è un romanzo dell’austriaca Elfriede Jelinek (Premio Nobel per la letteratura 2004) che si intitola “Le amanti”. In esso una madre, che nel corso della sua vita ha conosciuto molti uomini, rimprovera il figlio perché si accompagna a una donna che, a suo dire, non vale nulla. “Tu puoi aspirare a qualcuna migliore – citiamo a memoria le parole del libro – perché ti ho avuto da un italiano. Vali più degli altri perché hai un padre italiano e ti meriti quindi una donna migliore”.
Che il “dna italiano” valga di più non è soltanto un’idea strampalata di una famosa scrittrice (peraltro molto discussa in patria), ma un giudizio condiviso da un quarto degli austriaci. Almeno di quelli che hanno partecipato al sondaggio di Zoover, un’agenzia viaggi on line, indipendente e gratuita, che ha posto ai suoi visitatori questa semplice domanda: a quale Paese del mondo appartengono gli uomini più attraenti? Il 25% ha indicato l’Italia, per l’aspetto fisico dei suoi maschi, per la loro eleganza nel vestire, per la simpatia e la socievolezza. Ha aggiunto che più gli italiani invecchiano e più aumenta il loro aspetto seducente.
Zoover ha svolto questo sondaggio non solo in Austria, ma anche in altri 14 Paesi d’Europa (più Stati Uniti e Turchia) dove opera. E anche in molti degli altri Paesi il giudizio degli austriaci sugli italiani è stato condiviso. Dove, come in Polonia, sono stati preferiti gli spagnoli (34%), i maschi italiani erano al secondo posto.
In Austria il secondo posto è occupato da turchi e tedeschi (entrambi con il 19%). Al terzo posto, tutti con il 7%, svedesi, olandesi e spagnoli. Ultimi, tra i cittadini d’Europa, i francesi, che si sono dovuti accontentare dell’1%, preceduti da danesi (4%), polacchi (6%) e dai vicini di casa svizzeri (6).