Sabato 20 Aprile 2024

Nel 2024 la città di Linz e il Land dell’Alta Austria celebreranno il bicentenario di Anton Bruckner, il “genius loci” nato nel 1824 a Ansfelden, non lontano da Linz. Bruckner è il compositore che con le sue opere, in primis le sinfonie dalle sonorità epiche e travolgenti, ha influenzato profondamente la musica del tardo romanticismo. In primo luogo fra le location bruckneriane, ci sarà la Brucknerhaus di Linz, sala da concerto intitolata al maestro, inaugurata 50 anni fa.

Ma sugli eventi dedicati a Bruckner avremo occasione di ritornare, mentre ora è più urgente parlare dell’imminente Avvento. Chi si troverà a Linz nel periodo prenatalizio, potrà assistere nella Brucknerhaus a un calendario dell’Avvento molto speciale: nel foyer di questo scenografico teatro in riva al Danubio, dal 1. al 23 dicembre, ogni giorno alle 18 (alle 17 nei fine settimana e l’8 dicembre), si svolgerà un breve concerto d’Avvento della durata dai 30 ai 45 minuti con musiche di Bruckner e di altri compositori. Chi lo desidera, potrà accompagnare il piacere musicale a quello del palato, con la degustazione di dolci e bevande.

L’ingresso ai concerti del Calendario dell’Avvento musicale è libero, le consumazioni si pagano. Per saperne di più sull’Avvento: Christmas markets in Linz » Linz Tourismus. Per informazioni sull’anno di Bruckner, invece: Sulle tracce di Anton Bruckner (austria.info).

[Contributo di Linz Tourismus]

NELLA FOTO, il mercatino di Natale nella Hauptplatz di Linz.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.