Martedì 23 Aprile 2024

Si accende la magia dell’Avvento di Villaco, il tradizionale periodo prenatalizio che trasforma la cittadina carinziana in un presepe-mercato a cielo aperto. Anzi, dobbiamo dire che si è già accesa, perché qui hanno giocato di anticipo, rispetto all’Avvento canonico, che parte domani. Ormai da due settimane è aperto il consueto mercatino di Natale, che durerà fino al 24 dicembre, con luci, addobbi e bancarelle nelle vie del centro. Un piccolo mondo ovattato, a ridosso delle rive della Drava, dove tutto lascia trasparire lo spirito della festività che si avvicina, tra i profumi dei tipici dolci natalizi, le fragranze delle prelibatezze culinarie locali e il fascino di accattivanti idee regalo dell’artigianato.

Ogni giorno bancarelle, casette in legno, lucine, addobbi, decorazioni, festoni e, soprattutto, un presepio a grandezza naturale, regaleranno ai visitatori una calda sensazione di gioia e di festa: da domenica a giovedì dalle 10 alle 19, mentre venerdì e sabato fino alle 20 (il 24 dicembre fino alle 16).

La parte del mercatino dedicata alla gastronomia sarà aperta da lunedì a giovedì e la domenica dalle 10 alle 22, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 23 (il 24 dicembre dalle 10 alle 16, il 31 dicembre dalle 10 alle 2 del giorno dopo).

Nuovo è l’Avvento nella Standesamtsplatz (la piazza dell’Anagrafe). Qui si possono visitare da oggi quattro baite, dove alcuni espositori metteranno in vendita pezzi del più autentico artigianato locale. Inoltre, per la prima volta, sarà predisposto un palco che offrirà al pubblico un ricco programma di intrattenimento.

Ai bambini è dedicato il “Christkindlpostamt”, un ufficio postale da cui sarà possibile inviare letterine a Babbo Natale (ma che c’entra Babbo Natale con un Christkindlpostamt, ovvero un ufficio postale intitolato a Gesù bambino?), qui verrà in visita San Nicolò e sempre qui saranno tenute lezioni settimanali di fiabe (supponiamo soltanto in tedesco). Sarà possibile visitare questa parte del mercatino fino al 24 dicembre, il giovedì e la domenica dalle 10 alle 19 e il venerdì e il sabato dalle 10 alle 20.

Nella Rathausplatz, la piazza di fronte al municipio, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la grande pista di pattinaggio, sormontata dal classico reticolo di lucine. Chiuso il mercatino dell’Avvento, se ne aprirà quello di Capodanno, dal 27 al 31 dicembre.

* * *

Sullo sfondo dei mercatini prenatalizi, Villaco propone alcuni eventi speciali. Già domani, a partire dalle 18, i Perchten e i Krampus invaderanno le vie del centro: sono figure tradizionali della cultura alpina, di solito associate alla tradizione pagana, note per le terrificanti maschere e i campanacci rumorosi. La loro sfilata è un momento iconico dell’Avvento a Villaco e permette, secondo la tradizione, di “purificare” la cittadina e scacciare le influenze negative, preparando la comunità a celebrare il periodo natalizio in modo positivo e gioioso.

Periodo natalizio che prende avvio con il “Bauernadvent”, l’Avvento contadino, che si celebra domenica 17 dicembre a partire dalle 17, nella Hans-Gasser-Platz. È un momento di gioia, in cui la comunità si riunisce per accogliere il “Christkind”, Gesù bambino, accompagnato da angeli e dai Re Magi, in un’atmosfera natalizia autentica, allietata da canti natalizi, rintocchi di campane e lanterne luminose.

E poi ci sono le esperienze da vivere in prima persona, per la gioia dei bambini e lo stupore dei grandi (che tornano bambini). Prima su tutte, il fascino del bosco magico “Winter Wunder Wald” (quest’anno alla sua quarta edizione, in programma fino al 18 febbraio), che trasforma il giardino dell’ex-Parkhotel in un luogo incantato. L’installazione è ideata e curata da Thomas Brezina, autore di successo di libri per bambini e ragazzi, e presenta un’ininterrotta serie di luminarie sagomate appese tra le fronde. Con il buio serale, prendono vita colorati orsacchiotti fluttuanti tra gli alberi, fiocchi di neve, colombe della pace, cuori, pupazzi di neve in seggiovia, in un incessante rincorrersi di luci che infondono meraviglia e serenità.

[Contributo di Villach Tourismus]

NELLE FOTO di Michael Stabenteiner alcune immagini dell’Avvento a Villaco negli scorsi anni.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.