Martedì 23 Aprile 2024

L’Austria onora i suoi campioni, anche quando gli anni sono passati e i giorni di gloria sono lontani. Uno dei “grandi” di un tempo è Franz Klammer, campione dello sci alpino, che il 3 dicembre compirà 70 anni, ma che, per ragioni organizzative, sarà festeggiato il 7 dicembre da amici, compagni e star dello sport invernale. Per un campione dello sci il modo migliore di far festa non poteva essere che una gara di sci, che si disputerà dalle 10 del mattino nella frazione di St. Oswald a Bad Kleinkirchheim, località della Carinzia di cui Klammer è cittadino onorario.

Alla gara di compleanno parteciperanno circa quaranta nomi noti che hanno fatto la storia dello sci, come Gustav Thöni, Gerhard Berger, Michaela Dorfmeister e Renate Götschl. “È da tanto tempo che non vedo molti amici ed è bello potermi trovare di nuovo ai cancelletti di partenza con i miei compagni”, ha dichiarato Klammer.

Per l’occasione Bad Kleinkirchheim si presenterà nel suo massimo splendore, con un vasto programma per chi vorrà assistere alla gara nella zona di arrivo, situata sopra la malga Sportalm, raggiungibile anche a piedi. Lì si svolgerà la festa dopo la fine della gara, con la cerimonia di premiazione. I fan potranno avvicinarsi ai loro idoli nella “via degli autografi”.

Indimenticabili i ricordi che legano Klammer a Bad Kleinchirkheim, a partire dalla sua prima vittoria in Coppa Europa sulla pista “K70” all’età di 18 anni. La gara tra vecchie glorie del 7 dicembre sarà trasmessa in diretta tv sulla rete nazionale austriaca. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.badkleinkirchheim.at.

A fine giornata, una degna chiusura per Klammer: una cena di gala solo per gli invitati.

* * *

L’imperatore dello sci, vincitore di 5 Coppe del Mondo, record ancora imbattuto

Franz Klammer è nato il 3 dicembre 1953 a Mooswald, villaggio della Carinzia non lontano da Bad Kleinkirchheim, e ha sciato per la prima volta all’età di tre anni. Nel 1971 ha vinto la sua prima discesa di Coppa Europa proprio a Bad Kleinkirchheim e due anni dopo la sua prima discesa di Coppa del Mondo. 

Ai Campionati del Mondo del 1974 a St. Moritz (Svizzera), ha vinto la sua prima medaglia d’oro in un evento importante nella combinata (discesa, slalom e slalom gigante). Nella stagione 1974/75 ha continuato a vincere in tutte le gare di discesa libera.  Franz Klammer si è aggiudicato tutte le classiche gare di discesa libera, vincendo quattro volte l’Hahnenkamm (Kitzbühel), tre volte il Lauberhorn (Wengen) e quattro volte in Val Gardena (Gröden).

Ai Giochi Olimpici di Innsbruck del 1976 ha vinto l’oro nella discesa libera sul Patscherkofel. Per questa “gara di sci più dinamica di tutti i tempi”, l’emittente televisiva americana Abc gli ha conferito il premio “Skiing Award” nel 1987, da cui è scaturito il film “Chasing the Line”, che alla sua prima in tv nel 2022 ha avuto uno share del 32% in Austria, vincendo molti premi.

Nel corso della sua carriera sciistica Klammer ha vinto 25 gare di Coppa del Mondo ed è vincitore assoluto della Coppa del Mondo di discesa libera per quattro volte consecutive.

Nel 1985 si è ritirato dalle gare di sci ed è passato alle corse automobilistiche. Anche qui ha avuto successo nelle gare di auto da turismo.

Franz Klammer è sposato dal 1979, ha due figlie (Sophie nata nel 1988 e Stephanie nata nel 1993) e vive a Vienna. È un appassionato giocatore di golf e, dalla metà degli anni ’80, ogni anno si trasferisce per un paio di settimane negli Stati Uniti per praticarlo.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.