Sabato 13 Luglio 2024

Andare in vacanza sul Wörthersee come possono farlo solo i ricchi proprietari delle ville affacciate sul lago? Ora si può, senza dover necessariamente comprare l’immobile. Basta essere disposti a pagare 20.000 euro al mese di affitto. Ma cosa sono, in fin dei conti, 20.000 euro per una villa di 400 metri quadrati, 10 stanze, 5 toilette, 5 bagni, più un giardino di 2.000 metri quadrati con accesso diretto al lago e un pontile per l’attracco delle barche? In proporzione, meno del costo di un soggiorno in hotel o in una pensione. Senza contare poi l’accesso al lago, che in Austria, dove le sponde sono tutte privatizzate, rappresenta un privilegio.

L’unico svantaggio è che la villa non si affitta solo per la stagione estiva, ma per tutto l’anno. Anzi, con un contratto di durata quinquennale, come si legge nell’annuncio apparso sul sito web willhaben.at. Questo è un altro aspetto senza precedenti della proposta di locazione. Di solito residenze di lusso, palazzi storici, castelli vengono proposti in vendita o in locazione da agenzie specializzate, con un target particolare di clientela. Non con un annuncio pubblicato in un sito accanto a proposte di affitto di appartamenti in condominio e garage per auto.

Ma, come si usa dire, c’è sempre una prima volta. La differenza, in questo caso, è che i proprietari non hanno voluto pubblicare la foto della villa, perché non fosse subito identificata. Vi hanno rinunciato a tutela della propria privacy e della privacy di chi la prenderà in affitto.

L’intermediario dell’agenzia Willhaben ha solo fornito indicazioni sulle dimensioni e sulle caratteristiche dell’immobile. Ha fatto sapere, inoltre, che la villa si trova nella zona di Pörtschach, che la costruzione risale allo scorso anno (quindi si tratta di un edificio nuovo, mai abitato finora), che il design è moderno (non si inserisce nella cosiddetta Wörthersee Architektur), che la facciata rivolta al lago presenta una grande vetrata di cristallo, molto panoramica.

Da quando vi si può mettere piede? Anche subito, una volta firmato il contratto e versata la cauzione di 30.000 euro.

NELLA FOTO, una panoramica dall’alto di Pörtschach sul Wörthersee.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina