Oggi chiunque senza arte ne parte può entrare in politica, diventare deputato al Parlamento, far parte addirittura del governo. Un tempo non era così. I partiti erano vivai da cui uscivano le nuove leve, che generalmente maturavano la loro esperienza prima nelle amministrazioni locali, poi nei consigli regionali e solo dopo questo “cursus honorum” potevano puntare su Roma.
Ogni partito, inoltre, curava la formazione dei propri adepti. Chi non ha sentito parlare, per esempio, della scuola delle Frattocchie, che era l’”università” per i funzionari comunisti? Ma anche la Dc aveva i suoi luoghi di formazione, che a volte avveniva nelle canoniche dei paesi: lì si insegnava agli iscritti come si amministra un Comune, una Provincia, una Regione.
Questa sana tradizione, che da noi è pressoché scomparsa, sopravvive invece in Austria. In Carinzia, dove a fine febbraio si è votato per il rinnovo dei 132 consigli comunali (domenica scorsa in 28 di essi si è svolto il ballottaggio per i sindaci), l’esercito dei nuovi consiglieri prima di assumere le loro funzioni si sottoporranno o si stanno già sottoponendo a un corso accelerato di amministrazione locale. Per alcuni di essi, che già erano stati amministratori negli anni passati, si tratta di un utile ripasso, ma la maggior parte degli eletti sono alla loro prima esperienza.
Le norme di riferimento sono contenute nell’Allgemeine Gemeindeordnung (Ago), che è la legge del Land Carinzia che disciplina il funzionamento delle amministrazioni comunali, indicando i diritti e i doveri di sindaci, assessori e consiglieri. Come si svolgono le sedute dei consigli comunali? quali sono le funzioni dei consiglieri, dei sindaci, degli assessori? come devono svolgersi le trattative tra i partiti per la formazione delle giunte? come utilizzare nel modo migliore i mezzi di comunicazione? come rilasciare un’intervista?
Ogni partito si organizza in casa per addestrare i suoi, di solito attraverso centri di formazione che prendono il nome di “Akademie”. Questo avviene nell’Övp (Partito popolare), nell’Spö (Partito socialdemocratico), nell’Fpö (il partito dell’estrema destra sovranista). Nel gruppo dei Verdi ci pensano i dirigenti “anziani” a educare le nuove leve. Per le liste civiche che non hanno un partito alle loro spalle viene in soccorso il Gemeindebund, ovvero l’associazione dei Comuni, che organizza per i loro eletti dei seminari e, come riferisce il presidente Günther Vallant, ha anche provveduto alla stampa di un opuscolo contenente le informazioni base per incominciare il “lavoro” di consigliere.
Ciò che sorprende l’osservatore non austriaco è la serietà – è l’umiltà – con cui la nuova generazione di amministratori locali si accinge a svolgere il suo compito, nella consapevolezza che “nessuno nasce imparato”. Una consapevolezza che, purtroppo, altrove manca. E, dove manca, le conseguenze si vedono!
NELLA FOTO, l’ingresso al seggio elettorale 50 nel municipio di Klagenfurt.
_______________
Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.