In molte località sciistiche del Tirolo le “danze” sulla neve sono già incominciate da tempo. In alcune, invece, il via sarà dato nel prossimo weekend. Nella Zillertal Arena sono previsti addirittura quattro giorni di festa, con musica dal vivo, vin brulé e birra gratis. L’opening incomincia venerdì, con un primo party après-ski al padiglione della musica nel centro di Gerlos, dove oltre alla musica proposta da dj è in programma anche un’esibizione dal vivo del gruppo „Soundz like this“. Alle 11 cominceranno già i corsi di sci e di snowboard per i principianti.
Il sabato, alle 9.45, seguiranno altri corsi di sci, snowboard e carving (iscrizione richiesta). Quindi dalle 14.30 si festeggerà con il gruppo „S.A.M.M“. E dalle 21 „Ampra“ e The Bombshells“ sul palcoscenico del padiglione. Domenica, alle 14.30, sarà la volta degli „AcoustiXounds“. Conclusione lunedì, alle 15, sempre nel padiglione della musica, con un “party dell’addio”.
* * *
La spettacolare gara a staffetta “Rise&Fall” darà il via anche quest’anno, sabato prossimo, alla stagione invernale a Mayrhofen, sempre nella Zillertal. I partecipanti dovranno dare prova di sé nello scialpinismo, sugli sci, in mountain bike e nell’aria.
La competizione è molto dura, in cui più che la tecnica conta la resistenza. In squadre di quattro partecipanti gareggeranno in un’impegnativa staffetta tra le montagne della vallata. Gli atleti dovranno saperci fare nelle discipline dello scialpinismo, della mountain bike, del parapendio, dello sci o dello snowboard). Saranno 430 i metri di dislivello da superare. I vincitori potranno ambire a un premio di 10.000 euro. Parteciperanno 85 squadre, formate da atleti professionisti e dilettanti. Il segnale della partenza verrà dato alle 13.
In contemporaneamente con la “Rise&Fall”, dal 14 al 16 dicembre si svolgeranno anche per la prima volta gli „Outdoor Guiding Days“. Per tre giorni, guide professioniste condurranno i partecipanti interessati attraverso le quattro discipline della Rise&Fall, a diversi livelli di difficoltà.
* * *
Sabato e domenica inaugurerà la stagione sciistica anche il comprensorio Ski Juwel Alpbachta Wildschönau, con un skiopening party e un centro di prova di sci. Gli eventi in programma sono tanti, a cominciare dall’apertura in musica con dj sabato, dalle 10 in poi. Chi vorrà potrà provare gratuitamente i modelli di sci più nuovi, partecipare workshop o fare tour di scialpinismo guidato. Musica dal vivo e con dj anche nei rifugi della zona. Il momento culminante dello skiopening verrà domenica, alle 13, con il concerto del gruppo “Juzis” nella Mountain Arena.
NELLA FOTO, alcuni concorrenti dello scorso anno alla gara di staffetta “Rise&Fall” di Mayrhofen, nella Zillertal.
_____________________
Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.