Sabato 18 Maggio 2024

18.09.22 Antonia Klugman, giudice a MasterchefQuella che si apre lunedì sera a Klagenfurt sarà una settimana di cene a tema Alpe-Adria nei ristoranti della città. Dal 24 al 30 settembre otto top chef dell’area che va dalla Carinzia alla Slovenia e al Friuli Venezia Giulia saranno protagonisti nelle cucine del capoluogo carinziano. Tra questi anche Antonia Klugmann, ”anima” del ristorante “L’Argine” di Vencò (Dolegna del Collio) e giudice alla settima edizione di Masterchef Italia. Negli ultimi tre giorni della manifestazione, dal 28 al 30 settembre, nel centro storico di Klagenfurt saranno anche esposti e venduti prodotti alimentari locali italiani, sloveni e carinziani.

“I confini politici – osserva Klugmann – non esistono nella cucina di Alpe-Adria. Siamo parte di un territorio transfrontaliero, che incomincia dalle montagne e arriva fino al mare, in cui le diverse popolazioni nei secoli non hanno mai smesso di lavorare insieme, contaminandosi e arricchendosi”. Antonia Klugmann è triestina e sa di cosa parla. Ed evidentemente anche il suo cognome tradisce le “contaminazioni” transfrontaliere di cui parla. Pluripremiata come “Cuoca dell´anno” da Identità Golose e Guida dell´Espresso, aveva visto appuntare una stella Michelin al suo ristorante già pochi giorni dopo la sua inaugurazione.

 “Le giornate della cucina di Alpe-Adria” presentano un programma ricco di appuntamenti. L´apertura è in programma lunedì, alle 18, nello Schloss Maria Loretto, sulle rive del Wörthersee. L´entrata alla conferenza iniziale è gratuita (ma su prenotazione) e vedrà protagonisti i grandi maestri chef Jure Tomic, Luka Kosir, Christian Cabalier, Thomas Kropfitsch e Stephan Vadnjal, coordinati dall´editore Lojze Wieser, che daranno vita a un confronto e incontro diretto tra le diverse regioni culinarie, grazie anche all´intervento video di Antonia Klugmann e Günter Piccolruaz.

Ben 15 rinomati ristoranti di Klagenfurt ospiteranno per l´intera settimana gli otto top chef nelle loro cucine per la creazione di menù d´eccezione, grazie all´intreccio delle diverse, ma altresì simili, origini. Il turno di Antonia Klugmann sarà martedì 25 settembre, alle 18.30, ospite del ristorante “Princs” nella Heuplatz, nella zona della City Arkaden. Proporrà un menù di sei portate, al prezzo di 90 euro, bevande escluse. I posti sono limitati a 30.

Tutti i dettagli per le prenotazioni sono disponibili sul sito dell´Ente del turismo di Klagenfurt (www.visitklagenfurt.at).

[Contributo di Tourismus Region Klagenfurt]

 

NELLA FOTO, Antonia Klugmann, quando era giudice a Masterchef Italia.

______________________

Austria Vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

 

Lascia un commento