Mercoledì 22 Maggio 2024

22.04.27 Ötztal, camping Kuprian in TirolL’estate è la stagione più adatta per la vacanza in campeggio, con tenda, roulotte o caravan. Quale meta scegliere quest’anno? Ovviamente dipende dai gusti personali: mare o montagna? laghi o collina? città grandi o piccole per una vacanza culturale?

Qui l’unica indicazione che possiamo dare è che in Austria il costo di un soggiorno in campeggio è più caro della media europea, ma comunque non così caro come in Italia. Ovviamente sia in Italia che in Austria ci sono campeggi di lusso e campeggi più a buon prezzo, ma noi stiamo parlando del costo medio. E tenendo conto di esso risulta che anche Spagna, Croazia e naturalmente Svizzera sono più costose dell’Austria.

Qualora la vostra scelta cadesse sull’Austria, il riferimento di cui tenere conto è 31,92 euro: questa è la tariffa media di un giorno in campeggio. Il quotidiano “Österreich” ha fatto un’analisi comparata nei vari Länder. La conclusione è che il Tirolo è il Land più caro in assoluto, con un costo medio giornaliero di 35,61 euro. Anche la Carinzia non scherza: 34,33 euro. Per un confronto: Salisburghese 31,42; Alta Austria 29,61; Stiria 26,17. I campeggi più economici sono nei dintorni di Vienna: 24,50 euro al giorno. Il vantaggio è doppio, perché si spende di meno e non occorre spostare il proprio veicolo dal campeggio, dato che la rete dei trasporti pubblici nella capitale è eccellente.

Ovviamente il consiglio da dare in questi casi a chi deve scegliere è di consultare i siti web dei campeggi, perché i prezzi fissati dai singoli gestori potrebbero discostarsi molto dalla media regionale.

Nonostante i prezzi in aumento, le prenotazioni sono anch’esse in crescita. La scorsa estate si è registrato un boom di 6.379.591 pernottamenti, con un aumento del 6% rispetto al 2020. È tuttavia probabile che il fenomeno sia riconducibile alla pandemia: era meno complicato e più sicuro andare in vacanza con il proprio camper o la propria roulotte, che non alloggiare in hotel o pensioni, con obbligo di green pass e mascherina.

 

NELLA FOTO, il campeggio Kuprian, nella Ötztal in Tirolo, a tu per tu con le montagne.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento