Sabato 18 Maggio 2024

14.09.18 Tobias MorettiIl registro dei nati, con i nomi loro attribuiti, è uno specchio interessante dei gusti di un determinato periodo storico. Tutti ricordiamo i nomi dei nostri nonni, ispirati ai santi del calendario, e quelli più recenti, ispirati ai telefilm made in Usa.

In Austria si registra attualmente un ritorno alla tradizione nel campo onomastico. Tra i nomi femminili furoreggia quello di Anna, al primo posto nelle scelte dei genitori nel 2013, dopo essere stato in testa alla classifica per ben 5 volte negli ultimi 12 anni. Seguono nell’ordine i nomi di Hannah, Sophie, Emma e Sarah. Tra i primi 10 della classifica 2013, Sophie fa la sua comparsa per la prima volta, occupando il sesto posto.

Tra i maschietti, domina il nome di Tobias, ispirato probabilmente al nome dell’attore austriaco Tobias Moretti, popolarissimo non soltanto grazie alla prima serie televisiva del commissario Rex, ma anche a molti ruoli importanti ricoperti in successivi film e spettacoli di prosa. Al secondo posto Lukas (che nei precedenti 17 anni era stato sempre in testa!), seguito da Maximilian, Felix, Jakob, David, Paul, Jonas, Elias e Alexander. Anche qui siamo nella normalità e nella tradizione, senza stravaganze esotiche.

Le preferenze registrate a livello nazionale si ritrovano anche a livello carinziano, con modeste variazioni. Nel Land confinante, per esempio, il nome preferito per le femminucce è stato quello di Maria, subito seguito però da Anna e quindi da Mia, Sophie, Hannah, Lena, Johanna, Valentina, Sarah e Leonie. Tobias è rimasto in testa, tra i maschietti, anche in Carinzia, seguito da Maximilian, Luca (nella forma italiana), Elias, Lukas, Jakob, Jonas, Raphael, Matthias e David.

Interessante notare il ritorno in auge di nomi della tradizione cristiana e addirittura nomi biblici, che costituiscono una confortante conferma della scomparsa di atteggiamenti antisemiti.

Nel 2013 sono nati in Austria 79.330 bambini, di cui 65.516 con cittadinanza austriaca.

 

NELLA FOTO, il popolare attore austriaco Tobias Moretti, che forse ha ispirato molti genitori nella scelta del nome per i loro figli maschi.

________________________

AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina

 

 

Lascia un commento