Si sono aperte ieri a Klagenfurt e proseguiranno fino al 22 settembre le Giornate della cucina Alpe-Adria, che per questa edizione proporranno ai partecipanti quattro tour (“Dal fornaio all’azienda vinicola”, “Tra le città dei draghi e l’entroterra sloveno”, “Alla scoperta dei sapori friulani nei dintorni di Udine” e “Slow Food Tour”) alla scoperta di produttori d’eccezione, di alimenti straordinari e di ristoranti particolari, con chef maestri d’arte gastronomica tra Carinzia, Slovenia e Italia.
Sono quattro “tour” per i quali non serve la macchina, perché durante le Giornate della cucina Alpe-Adria tutti gli itinerari sono stati “riuniti” in una sola città – Klagenfurt, capoluogo della Carinzia – anzi, al centro rinascimentale della città, dove vi si può muovere comodamente a piedi. Lì i visitatori troveranno 80 fra i migliori produttori del territorio: eccellenti produttori di alimenti selezionati provenienti dalla Carinzia, Slovenia, Istria, Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Chi ha partecipato alle precedenti edizioni sa che una delle attrazioni più importanti è l’attesissimo “Genussmeile” (“il miglio del gusto”), un percorso tra chioschi e bancarelle con tutte le delizie di Alpe-Adria” in bella vista per sedurre il palato dei visitatori. Il “Genussmeile” si svolgerà dal 19 al 21 settembre nella Neuer Platz.
Maggiorni informazioni e aggiornamenti qui: https://www.visitklagenfurt.at/it/giornate-della-cucina-alpe-adria/
Neuhaus, buona cucina e musica. Fino al 29 settembre Neuhaus, località della Carinzia meridionale, propone una serie di appuntamenti che coniugano il grano saraceno con il mondo dell’arte e della musica. Il 28 settembre, ad esempio, si terrà una serata di esperienze uniche per tutti i sensi. Con il menu gourmet di 4 portate e il programma musicale di altissimo livello con il trio “Keischn Kunterbunt”, in cui gli eccezionali artisti Tonč Feinig, Hannah Senfter e Edgar Unterkirchner si esibiranno insieme sul palco.
Notti gastronomiche a Bad Kleinkirchheim. Dalla metà di settembre alla metà di ottobre, ogni venerdì e sabato, Bad Kleinkirchheim propone le “notti gastronomiche”, un viaggio culinario all’insegna del gusto, per immergersi nella cucina regionale e sostenibile della Carinzia e nella sua varietà di delizie. Le notti gastronomiche nascono proprio per rappresentare il legame con il territorio della zona e per promuovere la preziosa collaborazione tra i produttori carinziani e i cuochi di Bad Kleinkirchheim. La carne e i latticini, infatti, provengono da allevatori della regione, le verdure sono scelte in base alla stagione. Di sera le trattorie e i ristoranti che aderiscono all’iniziativa propongono prelibati menù di più portate, da gustare con anima e corpo. I piatti vengono preparati esclusivamente con prodotti locali e genuini.
Per ulteriori informazioni sulle Notti gastronomiche a Bad Kleinkirchheim: https://www.lakeandmountain.at/culinary/culinary-nights/
NELLA FOTO di Rossmann, il “miglio del gusto” nel centro storico di Klagenfurt.
[Contributo di Kärnten Werbung]
__________________________
Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina
https://www.facebook.com/austriavicina