Domenica 3 Novembre 2024

Una scheda del Lotto giocata in una ricevitoria del sud della Stiria si è aggiudicata ieri sera oltre 11 milioni di euro. È la seconda vincita più alta nella storia del Lotto austriaco. Il fortunato giocatore ha imbroccato i 6 numeri giusti o, per meglio dire, li ha imbroccati il computer, che ha compilato la scheda di gioco con 6 dei 12 numeri scelti.

Il sistema presenta molte analogie con il nostro Superenalotto, ma con significative varianti. La prima è che i numeri della “ruota” sono 45 anziché 90, il che aumenta sensibilmente le probabilità di indovinare quelli giusti. La seconda è che l’ammontare del premio non aumenta progressivamente di estrazione in estrazione, finché uno non indovina la combinazione giusta, ma è rapportato al numero delle giocate fatte.

Per l’estrazione di domenica sera erano state fatte 8,6 milioni di giocate, ciascuna del costo di 1,5 euro. Il premio maturato risultava così di 11.152.282,90 euro. In altre parole, la posta in palio è alta se il numero delle giocate sono alte. La precedente vincita più alta era avvenuta nel 2018. L’ammontare quella volta era stato di quasi 15 milioni di euro. La giusta combinazione di 6 numeri era stata giocata in una ricevitoria della Bassa Austria.

__________________________

AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina

https://www.facebook.com/austriavicina