Ormai molti italiani hanno scoperto i laghi carinziani, come un’alternativa estiva al mare. Soprattutto in quelli non molto profondi l’acqua ha temperature accettabili, che non fanno rimpiangere quella marina. Ma possiamo immaginarci di fare il bagno in quei laghi anche d’autunno, quando l’aria è diventata frizzante e l’acqua è decisamente fredda?
In Carinzia ci si immerge nei laghi anche in ottobre e Kärnten Werbung, l’azienda di promozione turistica del Land, ci propone questa pratica, elogiandone le virtù salutari per il corpo e l’anima: rafforzano il sistema immunitario, riducono lo stress e rendono l’organismo più efficiente. Le temperature accettabili dell‘acqua e i facili approdi di Ossiachersee, Faaker See, Wörthersee, Weissensee e Millstätter See rendono un rinfrescante bagno autunnale un’esperienza del tutto rigenerante, tanto che da ottobre, attorno al lago di Millstatt, da Bad Kleinkirchheim fino alla Turracher Höhe, si svolgono le settimane dei bagni freddi.
Kaltbaden con guida nel Faaker See
Nel Faaker See c’è la possibilità di fare l’esperienza guidata da Lissy, per un minimo di 6 partecipanti, di immergersi nell’acqua fredda. Il potere dell’acqua fredda – spiegano – riporta in armonia corpo, mente e anima, donando una intensa sensazione rigenerante. Il freddo invita ad “essere presente nel presente, a sentire il proprio corpo, a diventare di nuovo padrone della propria mente e dei propri pensieri e allo stesso tempo a rilassarsi con fiducia per lasciare che l’anima si distenda”. Un’esperienza come questa riduce lo stress, favorisce il riposo notturno, aumenta la capacità di concentrazione e rivitalizza.
Questo workshop di 4 ore insegna anche gli esercizi di respirazione guidata per prepararsi al freddo, strumenti da utilizzare anche a casa per rilassarsi, concentrarsi e rivitalizzarsi nelle situazioni stressanti; il modo di usare l’acqua fredda per il proprio benessere sempre e ovunque. Alla fine dell’esperienza, sarà consegnata ai partecipanti una dispensa con tutte le istruzioni e gli esercizi da utilizzare a casa per integrare ciò che si è appreso e sperimentato. Le prossime date utili per questa esperienza sono il 27 ottobre, oppure il 1. e il 9 novembre. Costo 123 euro a persona.
Settimane di bagni freddi nei Nockberge
Per alcuni il bagno freddo è il nuovo yoga, per altri è una piccola avventura che rafforza anche il sistema immunitario e riporta in armonia il corpo. Il metodo dell’olandese Wim Hof, meglio noto come “Iceman”, che si basa sulla combinazione di esposizione al freddo, tecniche di respirazione e allenamento mentale, costituisce la base per le settimane dei bagni freddi nella regione.
Oltre alle varie strutture alberghiere che propongono pacchetti per sperimentare i benefici dei “Kaltbaden” (“bagn freddi”), i laboratori sui bagni freddi con Flo Mausser & Martina Sowinz, Bernhard Friedrich e Josephine Worseck & Douwe van den Berg possono essere prenotati anche come esperienza giornaliera il 28 ottobre, al costo di 135 euro a persona.
Bagno guidato in acqua fredda negli Alti Tauri
Ogni giovedì di ottobre alle 18 ci si incontra al parcheggio Parkcafe Großkirchheim e, dopo una breve introduzione e vari esercizi di respirazione, sotto accompagnati da una guida si entra prima nell’acqua bassa del laghetto, procedendo poi verso quella più profonda. Si indossa il costume da bagno, qualcuno si protegge piedi e mani con guanti e scarpe in neoprene; è consigliato anche un cappello. In genere, un bagno in acqua fredda dura solo pochi minuti (tra 2 e 5). L’importante non è quanto tempo si resta in acqua, ma sfruttare gli effetti positivi del freddo senza affaticare il corpo. È necessario prestare attenzione al proprio corpo: quando il freddo è troppo, significa che è ora di uscire. Una volta usciti, bisogna asciugarsi immediatamente e indossare indumenti caldi per riscaldare nuovamente il corpo. Anche bere un liquido caldo come il tè è utile. Esperienza per un massimo 15 persone; costo 10 euro a persona.
Seminario sui bagni freddi sul Klopeiner See
Il bagno freddo, noto anche come “bagno nel ghiaccio” o “nuoto invernale”, è una pratica antica, che sfida corpo e mente in un modo unico. Si tratta di immergersi in uno specchio d’acqua a bassa temperatura, per sperimentare le reazioni del corpo al freddo. Questo antico rituale è praticato in tutto il mondo ed è noto per i suoi diversi benefici per la salute. Il workshop sul Klopeiner See offre l’opportunità di conoscere, sviluppare e rafforzare in modo sostenibile i propri punti di forza e il proprio potenziale attraverso esercizi teorici e pratici mirati. Il seminario ha la durata di 2 giorni: il primo giorno e la mattina del secondo si segue la parte teorica, mentre il pomeriggio del secondo giorno ci si dedica alla pratica. Le date sono 26 e 27 ottobre, 23 e 24 novembre, 14 e 15 dicembre; il costo è di 290 euro a persona. Per l’alloggio si consiglia la vicina Landhaus Nepo (www.landhaus-nepo.at).
Bagno semifreddo con vista sull’Alexander Alm
Per chi vuole concedersi un bagno con vista sul paesaggio autunnale di montagne e laghi, l’ Alexander Alm sopra il Millstätter See è il posto giusto. Due rustiche ma accoglienti vasche da bagno in legno all’aria aperta, protette dalla vista, ispirano i pensieri e lo spirito di chi vi si immerge. Le vasche dell’Alexander Alm vengono riempite con acqua fresca di sorgente e scaldate poi a una temperatura confortevole. Su sottili traversine in legno appoggiate alle vasche vengono servite deliziose prelibatezze. Il costo dell’esperienza è di 59 euro a persona.
Per ulteriori informazioni: www.carinzia.at
[Contributo di Kärtnen Werbung]
NELLE FOTO di Michael Stabentheiner e Franz Gerdl, i laghi di Millstatt e di Ossiach nella loro veste autunnale.
__________________________
AUSTRIA VICINA è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina
https://www.facebook.com/austriavicina