Sabato 18 Maggio 2024

La Polizia austriaca diventa cliente di Leonardo, da cui acquisterà quattro elicotteri da trasporto del tipo AW169. In realtà non si tratta di un nuovo acquisto. I quattro esemplari dovrebbero far parte dello stock dei 18 acquistati nel dicembre dello scorso anno dal Ministero della difesa, nella versione AW169M, equipaggiati per usi militari. L’Esercito avrebbe rinunciato ai quattro velivoli ad ala rotante in favore delle forze di polizia.

L’AW169 dispone di 12 posti (compresi quelli dei due piloti) e di un’avionica che ne migliora le capacità multiruolo. Inoltre, come si legge nella brochure di Leonardo, il velivolo “presenta un cockpit digitale per uno o due piloti, con capacità di volo a vista e strumentale e compatibile con visore notturno, progettato per ridurre il carico di lavoro dell’equipaggio e aumentare la consapevolezza della situazione operativa. Due potenti motori Pratt & Whitney Canada PW210A con Fadec (controllo elettronico digitale), insieme a moderni rotori, garantiscono eccellenti prestazioni in presenza di elevate temperature e in quota”.

Il nuovo acquisto accresce notevolmente l’operatività della Polizia, che attualmente dispone di elicotteri Bell 206 Jet Ranger da addestramento e di modelli H125 Ecureuil e H135.

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.

Lascia un commento