Venerdì 19 Luglio 2024

Negli ultimi anni, la zona turistica di Villaco e dei laghi di Faak e di Ossiach ha ampliato la propria offerta per gli amanti dell’off-road, proponendo diversi percorsi, itinerari e servizi. Qui si trova il primo centro dedicato alla tecnica di guida della mountain bike nell’area dell’Alpe Adria, l’Areaone Mountainbike Skill Center Villach sul monte Kumitzberg, dove è possibile migliorare la tecnica di guida e mettere in pratica nuovi trucchi su sette brevi percorsi con diversi livelli di difficoltà.

Per i bambini, c’è il “Kids-Bike-Park” situato sulle piste da sci presso la stazione intermedia dell’Alpe Gerlitzen, dove possono divertirsi su diversi percorsi con pendenze dal 5% al 9%. Qui i vari percorsi, come ad esempio i “Bino Trails”, sono stati appositamente progettati per soddisfare le esigenze dei giovani ciclisti.

Invece, i ragazzi potranno dimostrare la loro abilità a Drobollach, dove si trova il “Pumptrack” accanto all’accesso al lago, dove possono divertirsi con biciclette e skateboard. Quest’anno è stato inaugurato un “Pumptrack” anche sul Lago di Ossiach, per la gioia di tutti i ragazzi!

Ancora novità per gli amanti del ciclismo off-road

A dimostrare che la regione di Villaco sta diventando sempre più punto di riferimento per gli appassionati di mountain bike, non solo dell’Austria ma anche fuori dai suoi confini, ci sono le proposte per i biker più preparati ed esperti. Sono sempre di più i sentieri per mountain bike intorno al Faaker See, e questo fa del Faaker See Trail Center il più grande dell’Austria meridionale. Questa estate è stato inaugurato il Jumpgartner Trail, il primo Jumpline in Carinzia.

Non da meno è la zona dell’Ossiacher See, che è diventata lo scorso anno un vero e proprio Trail Center. Nuovo ma sicuramente tra i più apprezzati in futuro, il Sandy Trail: si tratta di un trail ibrido, che ha l’ampiezza di uno dei single trail più ampi e le caratteristiche di un Jumpline.

Solo per i più esperti, da ricordare il Prolitzen Trail T34: percorribile con adeguato equipaggiamento di protezione, perché è davvero molto impegnativo. Il Prolitzen ha inizio alla Kanzelhöhe (Alpe Gerlitzen) e arriva fino ad Annenheim.

 

Il primo sistema interregionale di noleggio bici

A partire dal 2018 è stato istituito un sistema interregionale di noleggio biciclette in Carinzia. Grazie alla collaborazione con l’azienda Papin-Sport, i visitatori possono noleggiare una bicicletta su tutto il territorio regionale e restituirla in uno dei noleggi dislocati in diverse zone del Land. Grazie a questo sistema, la Carinzia è diventata la prima regione ad aver creato una rete di noleggio bici che copre l’intero territorio regionale.

[Contributo di Region Villach Tourismus]

__________________________

Austria vicina è anche su Facebook. Clicca “mi piace” alla pagina https://www.facebook.com/austriavicina.